iPad Mini 4 supporterà lo Split Screen, lo rivela OS X El Capitan

Alcuni file nascosti all'interno di OS X El Capitan rivelano il supporto in iPad Mini 4 allo split screen, la nuova funzione per usare due app contemporaneamente finora ritenuta riservata soltanto per iPad Air 2

L’arrivo di iPad Mini 4 inizia a farsi sentire, soprattutto in rete, dove si susseguono indiscrezioni e rumor su quello che sarà il prossimo tablet 7 pollici di Apple. Dopo il presunto design svelato da un render 3D, simile a quello di iPad Air 2, è il turno delle funzionalità software del dispositivo: iPad Mini 4 potrebbe supportare lo split screen, ossia la visualizzazione di due applicazioni affiancate da utilizzare contemporaneamente.

A rivelarlo, come riferisce la redazione di 9to5mac, sono alcuni file di sistema presenti all’interno di OS X El Capitan, scoperti con l’ausilio dello sviluppatore Hamza Sood. Il file di risorse indicato dal browser Safari 9 incluso nel prossimo OS X El Capitan non è il solo indizio che annuncia la presenza dello split screen su iPad Mini 4. Infatti, un tool per gli sviluppatori presente in OS X El Capitan, utile per testare la reattività del design di un sito Web, consente agli sviluppatori di simulare la navigazione web in split screen da un iPad Mini 3, che in realtà non supporta tale caratteristica. E’ facile pensare, dunque, che tale funzione sia riferita al prossimo tablet Apple da 7 pollici, ossia l’imminente iPad Mini 4.

Questa nuova funzione, unita a un design completamente rinnovato, simile per molti aspetti a iPad Air 2, potrebbe finalmente accendere i riflettori su iPad Mini, a dire il vero rimasto in ombra con la terza revisione, completamente identica al secondo modello, eccezion fatta per la presenza del Touch ID. In ogni caso, per avere tutte le risposte del caso non sarà necessario attendere troppo: secondo alcune fonti, addirittura, Apple potrebbe presentare i nuovi iPad già il prossimo 9 settembre, presunta data del keynote in cui saranno presentati anche i nuovi iPhone. A voler essere più realistici, però, è opportuno prendere in considerazione una presentazione più in là nel tempo: in tutti i lanci precedenti infatti Apple ha dedicato un evento speciale in ottobre per introdurre i nuovi iPad. Ricordiamo che quest’anno, inoltre, Apple potrebbe finalmente svelare anche iPad Pro da 12,9 pollici, con Force Touch e stilo, di cui le anticipazioni parlano ormai da oltre un anno.

ipad mini 4