fbpx
Home iOS iPhone 4, dallo schermo Retina alla chat video. Ecco tutte le novità 

iPhone 4, dallo schermo Retina alla chat video. Ecco tutte le novità 

Batteria a lunga durata, video ad alta definizione, chat, processore ad alte prestazioni e un design interamente nuovo. Ecco alcune delle novità che dell’iPhone 4 (nome ufficiale) che Apple ha presentato questa mattina, ora del Pacifico, in apertura della WWDC, il grande evento per gli sviluppatori che durerà tutta la settimana.

La novità principale del telefono è FaceTime, un software per la videochiamata che opera sfruttando la doppia telecamera di cui una frontale. «FaceTime – dice Apple – ti segue come il tuo telefono. L’utilizzo di FaceTime è facile come fare una chiamata vocale, senza necessità di configurazione, ed è possibile passare alla videocamera posteriore per mostrare agli altri quello che stai osservando con un solo tocco». Per ora, ha spiegato Jobs, FaceTime funziona solo via Wifi ma in futuro grazie al supporto dei carrier dovrebbe arrivare anche su rete 3G.

La seconda importante novità di iPhone 4 è lo schermo Retina di Apple, «il display con la più alta risoluzione mai inserito in un telefono, che rende – dice Apple – immagini, testo e video incredibilmente nitidi». Secondo Cupertino la densità (326 pixels per pollice a 960-per-640-pixel) è di quattro volte quella del vecchio iPhone e i pixel sono circa il 70% quelli dell’iPad che però ha un display di quasi 10 pollici contro i 3,5 di iPhone. Il segreto sono i pixel da 78 micrometri invisibili a occhio nudo da una distanza normale; cresce di quattro volte il rapporto di contrasto e migliora anche la resistenza dei vetro realizzato con la stessa tecnologia usata per i cristalli degli elicotteri e dei treni.

iPhone 4 si caratterizza per una camera da 5 megapixel con flash LED, la capacità di registrare video HD con risoluzione fino a 720p in H.264 a  30 frames per secondo. Per sfruttare questa funzionalità iPhone avrà a disposizione anche una versione per iPhone di iMovie che sarà venduta su App Store a 3,99 euro.

Cresce significativamente la durata della batteria. Apple parla di sette ore di conversazione in 3G (14 in 2G), 300 ore in stand by, 6 ore di navigazione in 3G, 10 ore in Wifi, 10 ore di video in playback e 40 di audio. Il merito, oltre che della batteria a maggiori dimensioni, è del processore A4 che ottimizza i consumi facendo crescere le prestazioni.

Su iPhone 4 troviamo anche un giroscopio a tre assi che, combinato con l’accelerometro, fornisce una sensibilità su 6 assi come il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio, rendendo il dispositivo molto adatto per lo sviluppo di giochi originali. Gli sviluppatori potranno accede  al giroscopio utilizzando la nuova API CoreMotion per «rendere i giochi – dice Apple – e le altre app migliori di quanto altri dispositivi mobile offrano.Tra gli elementi notevoli un secondo microfono che supporta una software per la rimozione dei rumori di fondo e la connettività Wi-Fi 802.11n. Nulla di nuovo invece per il wireless cellulare: il telefono è un quad-band HSUPA con velocità di download fino a 7.2Mbps e 5.8Mbps in upload.

Numerose le novità nel design e nei materiali. iPhone 4 è il più sottile, dice Apple, smartphone di sempre: 9,3 millimetri. La parte frontale e posteriore sono di vetro alluminosilicato, chimicamente rinforzato per essere 30 volte più duro della plastica, più resistente ai graffi e più durevole che mai. I vetri posteriore e anteriore hanno un rivestimento oleofobico che facilità la pulizia. A racchiudere iPhone 4 sui lati c’è una banda di acciaio inossidabile, in una lega speciale che è stata forgiata per essere 5 volte più forte dell’acciaio standard. Questa banda è studiata anche per fare da antenna ai vari protocolli wireless supportati da iPhone. Parlando del design Jobs ha paragonato il telefono alle vecchie macchine fotografiche Leica

Su iPhone 4 gira iOS 4 (nuovo nome di iPhone Os), la nuova e per ora non ancora rilasciata versione del sistema operativo mobile usato da Apple. Nel corso del keynote ha parlato di 100 nuove funzionalità e 1500 nuove API per gli sviluppatori. iOS 4 si distingue per il Multitasking, grazie al quale gli utenti possono ora passare istantaneamente attraverso ogni loro app preservando la durata della batteria, Folders (per organizzare le app in collezioni creando automaticamente una cartella con il nome basato sulla categoria delle app selezionate), possibilità di personalizzare le schermate Home e Lock. Ci sarà anche una Mail migliorata (con caselle unificate), un più accurato supporto Enterprise e la nuova piattaforma pubblicitaria mobile iAd di Apple.

La nuova app iBooks (già vista su iPhone) sarà disponibile per iPhone 4 come download gratuito dall’App Store e includerà il nuovo iBookstore di Apple. L’app iBooks memorizzerà e sincronizzerà la posizione attuale e ogni altro segnalibro, sottolineatura o nota che hai creato, in tutte le copie dello stesso libro su iPad, iPhone o iPod touch. Gli utenti iBooks potranno leggere e conservare i PDF direttamente in iBooks.

Infine qualche dolente nota: iPhone 4 sarà disponibile in Italia solo a fine luglio, nel secondo gruppo dei paesi (Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Svezia) in cui è stata spezzato il lancio del dispositivo. Negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone il 24 giugno con prenotazione dal 15 giugno. iPhone 4 sarà distribuito a livello mondiale in 88 nazioni per la fine di settembre

iPhone 4 sarà disponibile nei colori bianco e nero. Negli Usa avrà prezzi a partire da $199 (US) per il modello da 16GB e $299 (US) per il modello da 32GB sia negli store fisici sia in quelli online di Apple e AT&T, e negli store Best Buy e Wal-Mart. I ma è probabile che saranno simili a quelli dei dispositivi attuali se non leggermente più elevati per via del cambio euro dollaro molto sfavorevole. I prezzi internazionali saranno annunciati più avanti. Restereà disponibile anche il vecchio iPhone 3GS 8GB messo in vendita dal 21 negli Usa a 99$ (US).

Il software iOS 4 sarà disponibile il 21 giugno come un update software gratuito attraverso iTunes 9.2 o superiore per i clienti di iPhone e iPod touch.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,793FollowerSegui