Time Magazine: iPhone è il gadget più influente di tutti i tempi

iPhone è per Time Magazine è il gadget più influente di tutti i tempi. Lo smartphone Apple è in cima alla classifica dei gadget che hanno segnato per sempre il modo in cui viviamo, lavoriamo, giochiamo.

iPhone è il dispositivo hi-tech che più di tutti ha cambiato la vita dell’uomo contemporaneo: secondo il Time Magazine è il gadget più influente di tutti i tempi. I giornalisti del Time hanno posizionato lo smartphone Apple in cima alla classifica dei gadget che hanno segnato per sempre il modo in cui viviamo, lavoriamo, giochiamo, ma assieme ad iPhone altri dispositivi marchiati Mela morsicata hanno trovato spazio in questa classifica: il Macintosh (al terzo posto), iPod (al nono posto) e iPad (al venticinquesimo posto), l’iBook (al trentottesimo posto). Una testimonianza, questa presenza numerosa di dispositivi made in Cupertino, della rilevanza che Apple ha nella cultura dell’elettronica di consumo e di come i suoi prodotti non siano soltanto una moda, ma siano invenzioni davvero in grado di cambiare la vita delle persone, oggetti senza dei quali non è più possibile vivere senza.

“Apple è stata la prima azienda a mettere un computer potente nelle tasche di milioni di persone presentando l’iPhone nel 2007 – si legge nelle motivazioni che hanno portato iPhone ad essere il primo della classifica dei gadget più influenti -. Gli smartphone esistevano già, ma nessuno era come iPhone. Il dispositivo di Apple ha inaugurato una nuova era di telefoni touchscreen con tasti che apparivano sullo schermo quando se ne ha bisogno, sostituendo così i telefoni con tastiere estraibili e pulsanti statici. Ciò che ha reso l’iPhone così unico sono il suo software e l’App Store. Le app hanno cambiato per sempre il modo in cui comunichiamo, giochiamo, acquistiamo, lavoriamo e portiamo a termine moltissime attività quotidiane”.

Steve Jobs, in un certo senso, lo aveva annunciato già presentando al mondo il primo iPhone. “Questo è un giorno che ho aspettato con ansia per due anni e mezzo. Ogni tanto, viene avanti un prodotto rivoluzionario che cambia tutto. Si è molto fortunati se si ha la possibilità di lavorare anche solo con uno di questi nella tua carriera. Chi ha lavorato con Apple è stato molto fortunato. Apple è stata in grado di introdurne alcuni nel mondo. Nel 1984, abbiamo introdotto il Macintosh. Non ha cambiato solo Apple. Ha cambiato l’intera industria del computer. Nel 2001, abbiamo introdotto il primo iPod. Non ha solo cambiato il nostro modo di ascoltare la musica. Ha cambiato l’intera industria musicale. Bene, oggi, stiamo introducendo tre prodotti rivoluzionari di questo tipo”.

iTunes mossberg

REFURB-IPAD2-WIFI-BLK-2011_AV1

Nella classifica del Time ci sono tutti i dispositivi senza i quali la vita dell’uomo contemporaneo non sarebbe la stessa, come lo smartphone da controllare costantemente, il personal computer la fotocamera da portare sempre con sé, il Walkman di Sony per ascoltare la musica, ma anche oggetti interessanti e per ora solo promettenti, ma che potrebbero segnare in futuro l’esistenza dell’uomo, come gli occhiali di Google e i visori di Oculus Rift.