Ecco come iPhone X vede la nostra faccia

Vi siete mai chiesti come appariamo agli “occhi” di iPhone X? la risposta è nel video dimostrativo di un’app. Gli sviluppatori «Non abbiamo inventato nulla, tutti i dati provengono da ARKit di Apple»

come vede iPhone X

Rosa e fosforescente o in bianco e nero, ogni animale vede il mondo in modo diverso e grazie a Face ID ora anche iPhone X ha un “occhio” e un modo tutto suo di vedere il nostro volto. Abbiamo già parlato a lungo di Face ID e del suo funzionamento, di recente con un video esplicativo che mostra all’atto pratico la mappa puntiforme proiettata sul volto per abilitarne la scansione, ma grazie a una nuova funzione integrata in un’app che usa ARKit sappiamo con precisione come appare il volto dell’utente ad iPhone X.

come vede iPhone X

L’app in questione è MeasureKit, tra le prime lanciate su App Store che utilizzano la tecnologia di Realtà Aumentata di Apple. Nasce per misurare stanze e mobili con la fotocamera, misurando anche l’altezza delle persone e gli angoli di pareti e oggetti, e per chi la installa su iPhone X c’è la possibilità di utilizzare Face Mesh, una nuova funzione più di intrattenimento che di reale utilità che mostra per l’appunto i volti visti dagli occhi di iPhone X.

Per il nuovo smartphone di Apple siamo composti da un reticolo di punti e linee che ricostruiscono fedelmente le curve e i dettagli del nostro volto. Lo sviluppatore Rinat Khanov conferma che per la realizzazione della maschera è stato utilizzato SceneKit, mentre tutti i dati visivi (occhi compresi) sono forniti da Apple e provengono direttamente dal suo ARKit, quindi non c’è effettivamente alcun effetto aggiuntivo: il video pubblicitario della nuova funzione ne è un chiaro esempio.

L’app MeasureKit si scarica da questa pagina di App Store: è gratis per iPhone ma per ottenere gran parte delle funzioni occorre effettuare un acquisto in-app da 3,99 euro.