iPhone XR è il quinto smartphone più venduto in Europa, Samsung domina

L’Europa è il mercato smartphone meno fedele ai marchi e i nuovi dati Canalys lo confermano. Samsung e Xiaomi guadagnano dalle difficoltà di Huawei, il terminale Apple più venduto è iPhone XR ma è al quinto posto

Apple abbasserà prezzo iPhone XR in Giappone, riapre produzione iPhone X

iPhone XR è il quinto smartphone più venduto in Europa nel secondo trimestre di quest’anno: nei primi 5 terminali più venduti brilla l’assenza di iPhone XS Max e XS ed emerge il dominio pressoché assoluto di Samsung. Dei cinque terminali più venduti ben tre sono Galaxy: Xiaomi Redmi Note 7 è terzo.

Il colosso sudcoreano ottiene una quota di mercato del 40%, la più elevata degli ultimi 5 anni, un risultato ottenuto grazie al successo dei suoi terminali serie A. Prese insieme le spedizioni di Galaxy A50, Galaxy A40, A20e e Galaxy A10 superano le spedizioni di qualsiasi altro costruttore, anche sommando insieme tutti i modelli proposti. Complessivamente la serie A di Samsung ha spedito 12 milioni di unità.

Huawei accusa gli effetti negativi del bando dagli USA, passando dai 10,1 milioni di unità spedite nel secondo trimestre 2018 agli 8,5 milioni nello stesso periodo di quest’anno, con un calo del 16%. La sua quota di mercato passa dal 22,4% dello scorso anno all’attuale 18,8%.
iPhone XR è il quinto smartphone più venduto in Europa, Samsung dominaApple rimane il terzo costruttore con 6,4 milioni di iPhone spediti, un calo del 17% rispetto ai 7,7 milioni del 2018. A trarre più vantaggio dai guai di Huawei sono Samsung e anche Xiaomi che ottengono più contratti con gli operatori.

Rispetto ai 2,9 milioni di terminali spediti nel 2018, nel secondo trimestre di quest’anno Xiaomi ha spedito 4,3 milioni di unità, una crescita poderosa del 48% che spinge la quota di mercato dal 6,5% del 2018 all’attuale 9,6%, diventando quarto costruttore in Europa.

iPhone XR è il quinto smartphone più venduto in Europa, Samsung dominaLa classifica dei 5 costruttori top di smartphone in Europa, secondo gli ultimi dati Canalys, vede al quinto posto HMD Global. La società che ha riportato sul mercato con successo il marchio Nokia negli smartphone Android aveva spedito 1,5 milioni di terminali nel 2018, ora passa a 1,2 milioni di unità con un calo del 18%.

Samsung ha appena presentato i nuovi Galaxy Note 10, che è già possibile prenotare con risparmi fino a 400 euro su Amazon. A settembre è attesa la presentazione dei successori di iPhone XS Max, XS e iPhone XR.