iPod touch 2019, il design forse svelato da una icona – Aggiornato: è falso

Sappiamo che un nuovo iPod touch 2019 è in arrivo ma non come è fatto: ora però dal codice di iOS 12.2 beta emerge una icona che forse anticipa il design di quello che viene indicato come iPod touch 7,1. Aggiornato: è falso, ma diversi indizi puntano a un nuovo modello in arrivo

Indizi di nuovi iPad e nuovo iPod touch nel codice sorgente di iOS 12.2

Sembra incredibile da pensare ma il nuovo iPod touch 2019, anche indicato come iPod 7,1 potrebbe arrivare quest’anno completamente privo di qualsiasi tecnologia di autenticazione biometrica, vale a dire senza Touch ID e senza Face ID.

Questo è quello che lascia ipotizzare la nuova icona scoperta da un programmatore all’interno del codice di iOS 12.2 beta 4. L’immagine che riportiamo in questo articolo mostra un dispositivo con frontale tutto schermo, privo di bordo spesso in basso per ospitare il pulsante Home con sensore biometrico Touch ID. Allo stesso tempo manca però anche il notch, l’intaglio nella parte alta nello schermo necessario per ospitare il sistema di sensori che rendono possibile il riconoscimento del volto Face ID.

Una ipotesi intrigante emersa nelle scorse ore che però è stata smentita da un noto sviluppatore: questo articolo è stato aggiornato con le dichiarazioni di Guilherme Rambo, hacker e programmatore super esperto di iOS che in passato ha scovato indizi di nuovi prodotti e funzioni Apple in arrivo proprio scandagliando il codice delle versioni beta dei sistemi operativi di Cupertino.
iPod touch 2019, il design forse svelato da una icona in iOS 12.2La scoperta del programmatore Johnathan Mitchell, segnalata dal francese iGeneration, associa l’immagine di questa icona al nuovo iPod touch 2019 (o iPod 7,1) anche a partire dal nome del file. Il file della nuova icona si chiama HLipod2, mentre l’icona con l’immagine di iPod touch ora a listino si chiama HLipod.

Fin qui tutto bene ma un dettaglio mette in dubbio tutto: la sagoma del presunto nuovo iPod touch di settima generazione non risulta nemmeno centrata rispetto all’icona, un particolare che sembra davvero poco Apple e che lascia ipotizzare una fake, per di più mal realizzato. Questo nostro sospetto iniziale è stato da poco confermato da Guilherme Rambo: il programmatore dichiara infatti di aver esaminato approfonditamente la beta di iOS 12.2, così come tutte quelle precedenti, e di non aver mai individuato questa icona.

Sulla presunta assenza completa dei sistemi biometrici ci sono due ipotesi. La prima è che i bordi tutto intorno al display siano sufficientemente ampi per contenere Face ID, ma sembra una ipotesi non molto concreta per un dispositivo che dovrebbe puntare a contenere il prezzo di vendita.
iPod touch 7 in un video: un mix tra iPhone e iPad ProLa seconda ipotesi invece sembra più plausibile: anche se Apple si propone come la piattaforma migliore in termini di sicurezza, privacy e riservatezza dei dati personali, occorre ricordare che iPod touch ora a listino e in generale gli iPod non hanno mai ricevuto Touch ID.

Questa scelta potrebbe quindi proseguire anche per il nuovo iPod touch 2019 previsto in arrivo con processore più recente e veloce, fotocamera migliorata e in generale con un sostanzioso refresh hardware. In questo articolo riportiamo alcuni concept di un possibile nuovo iPod touch realizzati da ConceptsiPhone.

Per la presentazione il primo evento utile potrebbe essere il keynote Apple atteso il 25 marzo, ma secondo numerosi indizi sembra che Cupertino punterà tutto sui servizi in abbonamento per TV in streaming oltre che per notizie, giornali e riviste.