La tesina della maturità: con iPhone è più facile

La tesina della maturità: in aiuto agli studenti che devono ancora preparare il proprio elaborato ecco un'app per iPhone e due ebook.

Oggi è il giorno dell’esame di Stato e, quello che è già uno dei momenti più critici del percorso scolastico dei giovani italiani, è reso ancora più difficile dalla temuta tesina della maturità,  compito davanti al quale spesso sono lasciati da soli o che, molto più spesso, devono affrontare con le loro sole forze. Per tutti coloro che non hanno ancora consegnato ai professori la tesina della maturità o terminato di realizzare il proprio elaborato, ecco un’applicazione e due libri che potrebbero essere d’aiuto: per un approfondimento last minute l’app “iRiassunti”, per essere certi di evitare strafalcioni il libro “Viva la grammatica!” e per qualche consiglio interessante su come si scrive la tesina il libro “La tesina di maturità”.

iRiassunti contiene 150 riassunti, biografie e approfondimenti di letteratura. iRiassunti consente di accedere in pochi tap a informazioni e sintesi di vita e opere degli autori maggiori della storia della letteratura italiana e non solo, da Dante a Manzoni, da Pascoli a Leopardi, da Lewis Carrol a D’Annunzio. Tutti sono consultabili offline. IRiassunti si acquista a 89 centesimi e lo studente potrà acquistare in app solo le sezioni relative agli autori desiderati, ognuno a 89 centesimi, oppure tutti i riassunti a 5,49 euro.

“La tesina di maturità” è un libro che si legge in 40 minuti, scritto da una professoressa (Donatella Purger, insegnante in un liceo di Roma). Si tratta di una vera e propria guida per gli studenti chiamati a preparare una tesina per la maturità con alcuni suggerimenti pratici per preparare, anche se all’ultimo momento, un lavoro dignitoso ed efficace, evitando le banalità, i luoghi comuni e le facili generalizzazioni. “L’importante è restare con i piedi per terra e non avventurarsi in esagerate quanto inconcludenti dissertazioni che non potranno trovare spazio nel limitato tempo del colloquio – si legge nella descrizione del testo su iTunes – . La proposta operativa presentata è un esempio e un suggerimento di lavoro da declinare in ogni possibile direzione”. Questo ebook breve cerca di aiutare a vincere l’ansia da tesina di maturità preparando un elaborato come lo suggerirebbe qualcuno che sta dall’altra parte del banco. Edito da GoWare e FIRSTonline, si acquista a 0,99 euro.

“Viva la grammatica!” è il testo che non può mancare sull’iPhone o l’iPad di chi vuole essere certo di aver elaborato un testo assolutamente senza errori. L’ebook “Viva la grammatica!” è una grammatica tutta nuova: “un percorso fra articoli, preposizioni, nomi e verbi che, mettendo da parte schemi, prescrizioni e divieti, racconta e spiega il perché delle regole e insegna i semplici principi che permettono di sciogliere i dubbi ed evitare le trappole più insidiose – si legge nella descrizione sullo Store -. Una guida amichevole, basata su esempi tratti dalla comunicazione quotidiana, dalle espressioni usate nei giornali, in televisione, nei romanzi, nelle canzoni, nei film. Un’occasione per avvicinarsi all’appassionante, avventurosa storia dell’italiano e per scoprire – una rivelazione davvero inaspettata! – il lato divertente della grammatica”. Edito da Sperling & Kupfer, si acquista a 9,99 euro.

La tesina di maturità iRiassunti 2 iRiassunti 1