fbpx
Home Macity Think Linux Linus Torvalds vorrebbe computer portatili con CPU ARM

Linus Torvalds vorrebbe computer portatili con CPU ARM

Linus Torvalds, il “papà” della prima versione del kernel Linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso, ha partecipato alla LinuxCon Europe 2015, conferenza dedicata al mondo Linux che si è svolta a Dublino dal 5 al 7 ottobre. In questa occasione Torvalds ha parlato dei vantaggi dell’architettura ARM e azzardato una previsione: “Il 2016 sarà l’anno dei portatili ARM”, un’affermazione probabilmente non molto apprezzata da Dirk Hohndel, responsabile dello sviluppo Linux per Intel.

Torvald evidenzia quello che è un desiderio di tanti: vedere computer con architettura ARM, ipotesi che sembra ogni anno più concreta; basta ad esempio vedere i progressi fatti da Apple con l’A9 degli iPhone 6s, ormai in grado di competere dal punto di vista delle prestazioni con gli Intel Core M dei MacBook Retina da 12″.

Un portatile con CPU ARM non dovrebbe essere troppo complicato da realizzare (ci sono in effetti già i Chromebook ma sono una categoria a sé), così come consentire l’esecuzione di Linux, giacché esistono già distribuzioni ad hoc (es. Debian) che non impongono requisiti hardware oltre a quelli del kernel Linux e dei programmi GNU e dunque utilizzabili su qualsiasi architettura o piattaforma sulla quale siano stati portati il kernel Linux e altri componenti. Quali sarebbero i vantaggi di un portatile con architettura ARM? Ovviamente maggiore durata della batteria rispetto a prodotti con soluzioni Intel, la creazione di macchine con chip custom dei vari produttori…

Tornando a Torvalds, interessante notare come, con il suo consueto stile “elegante” e “pacato” che da sempre lo contraddistingue, qualche anno addietro aveva lanciato un anatema contro i creatori di chip ARM, lamentando difficoltà nella gestione dei SoC con Linux al punto di scrivere: “Spero che i progettisti di hardware ARM muoiano in incidenti incredibilmente dolorosi”, e ancora: “se ne vedete qualcuno portate loro i miei saluti e, se potete, sabotate i freni della loro auto e mettete una piccola sorpresa nel loro caffè, va bene?”.

Linus Torvalds
Linus Torvalds

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui