Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Linus Torvalds sospende sviluppatore chiave di Linux

Linus Torvalds sospende sviluppatore chiave di Linux

C’è stato molto fermento negli ultimi giorni  intorno al kernel di Linux o meglio intorno alla persona di Kay Sievers, apprezzato sviluppatore di software open source: a questi è ora impedito di lavorare sul systemd, un daemon del kernel del quale è co-autore. Tutto nasce da un bug che impedisce in alcuni casi l’avvio del sistema se l’opzione debug è attivata. Systemd non è in realtà parte del kernel ma è uno dei primi software avviati quando si esegue il boot su una macchina Linux e il problema del mancato avvio pare sia causato proprio dal software di Sievers.

Linus Torvalds, autore della prima versione del kernel linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso, non l’ha presa bene e ha scritto: “Kay, sono fottutamente stanco del fatto che tu non metta a posto il codice da *te* scritto per consentire al kernel di aggirare i problemi da te causati” spiegando che non avrebbe più integrato il codice di Sievers nel kernel fino a quando questo non si sarebbe deciso a metterlo a posto. Altri sviluppatori non hanno perso tempo e proposto soluzioni al problema, la maggior parte delle quali prevede l’imposizione di un limite all’output del sistema di logging (questa pare sia la principale causa dell’inconveniente).

Torvalds è  riluttante ad apportare a cambiamenti al kernel di Linux , soprattutto se deve farlo per risolvere problemi creati da altri, ma in questo caso la questione sembra personale. “È molto triste che per cose come queste si arrivi ad una situazione del genere” ha scritto “e trovo personalmente fastidioso che il problema riguardi la solita fottuta primadonna”. E ancora: “Ciò mi fa venire voglia di non lavorare più con Kay Sievers, perché tutto quanto accaduto rafforza la mia idea, ovvero che lui non si preoccupa se suoi cambiamenti causano problemi ad altri progetti”.

Sievers da parte sua è apparso indifferente allo sfogo di Torvalds, anche se sarcasticamente in un tweet nel quale indicava di essere vicino a Greenwich Avenue ha scritto: “La primadonna è in città”.

“La mia ultima patch per il kernel è di un anno addietro” ha scritto poi Sievers, “l’altra non semplice patch per il kernel è di due anni fa. Ho smesso di lavorare sul kernel upstream molto tempo addietro per il motivo che non sopporto l’atteggiamento di questi ragazzi, ho deciso di lavorare crescendo e divertendomi o con persone cresciute e divertenti; questi ricatti infantili non mi riguardano”.

Linus Torvalds è noto per avere un carattere non facilissimo, in grado di prendere fuoco facilmente. Polemizzando con esperti di sicurezza delle distribuzioni GNU/Linux, se ne era uscito tempo addietro con l’infelice frase: “Per favore uccidetevi ora, il mondo diventerà un posto migliore”. A giugno dello scorso anno, nel corso di una sessione di domande e risposte presso l’Università di Aalto (Finlandia) parlando di cosa pensasse della mancanza del supporto Nvidia per la piattaforma Linux disse che era una delle peggiori società con cui lavorare mostrando il dito medio alzato.

kay_sievers_primadonna

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità