Logitech Crayon, la matita smart low cost funziona anche su iPad Air e iPad mini 5

Logitech Crayon, la penna smart low cost alternativa ad Apple Pencil, è compatibile con i nuovi iPad Air e iPad mini 5: su Amazon costa 35 euro meno rispetto alla penna smart di Apple

Logitech Crayon, la matita Smart low cost funziona anche su iPad Air e iPad Mini 5

Logitech Crayon, la matita Smart low cost, funziona ora anche su anche iPad Mini 5 e il nuovo iPad Air appena presentati da Apple.  Lo si è appreso nel contesto dell’annuncio dei nuovi tablet che, tutti e due, supportano sia Apple Pencil che, appunto, la Logitech Crayon.

Questo prodotto si rivolge a quel pubblico Apple che vuole risparmiare. È di fatto una Apple Pencil economica, con qualche funzione in meno, ma in grado di fare quasi tutto quel che fa il prodotto Apple. Si scosta dalla concorrente della Mela per il fatto che è stata studiata per un pubblico più giovane, e in particolare per la scuola.

Lo si nota del design con inserti arancioni e segnato una forma un po più squadrata. Ha un indicatore di batteria e un tasto di accensione e spegnimento, oltre al fatto che Crayon non dispone di Bluetooth e può essere utilizzato su più iPad senza necessità di associarla al dispositivo, mentre Apple Pencil si collega e si abbina a un iPad in modo individuale.

Logitech Crayon, l’alternativa ad Apple Pencil arriva per tutti anche in Italia

Pensata per studenti e scuole in genere, ha una forma squadrata per impedire il rotolamento (uno dei problemi del fattore di forma di Apple Pencil) e la porta Lighting è stata coperta con un cappuccio in gomma, collegato al corpo della penna stessa per non smarrirlo. Il materiale, alluminio, è meno delicato della plastica e anche per questo adeguato al mondo della didattica dove spesso gli studenti non sono particolarmente attenti e… delicati.

La penna Logitech costringe ad affrontare qualche compromesso sulla sensibilità alla pressione: mentre Apple Pencil registra pressione e inclinazione, Crayon non fa lo stesso. In più offre una durata della batteria, inferiore, di 8 ore, contro le 12 per Apple Pencil.

Contrariamente a quanto si pensava inizialmente, Logitech Crayon è arrivata anche in Italia, ufficialmente al prezzo di 69,99 euro, che permette di risparmiare comunque 30 euro rispetto al listino Apple. Da poco è disponibile anche su Amazon ad un prezzo ancora inferiore, dove si acquista circa 64 euro partendo da qui