Home Hi-Tech Finanza e Mercato L’oracolo Warren Buffet è il più grande azionista Apple per 27,7 miliardi...

L’oracolo Warren Buffet è il più grande azionista Apple per 27,7 miliardi di dollari

[banner]…[/banner]

A partire dal 2016 la quota di azioni Apple detenute da Berkshire Hathaway di Warren Buffet è aumentata progressivamente: ora con un nuovo consistente balzo del 23,3% il numero di azioni AAPL acquistate complessivamente è pari a 165,3 milioni di azioni per un valore complessivo stimato di 27,7 miliardi di dollari, numeri che fanno di Berkshire Hathaway il più grande azionista di Cupertino.

warren buffet azioni apple - foto warren buffett
L’incremento di azioni Apple acquistate dalla holding guidata dal leggendario investitore Warren Buffet è riportata da CNBC, da cui emerge che in contemporanea con il deciso incremento della quota in Apple, la società di Buffet ha venduto il 94,5% delle azioni IBM. Storicamente Warren Buffet e la sua holding Berkshire Hathaway sono stati restii nell’investire in aziende del settore della tecnologia a causa della volatilità di questo mercato, così si è generato molto scalpore quando il colosso della finanza ha acquistato la sua prima quota di azioni AAPL per un valore di un miliardo di dollari nel 2016.

Quota che è progressivamente aumentata nel corso dello stesso anno per arrivare fino a 57,4 milioni di azioni per un valore di 6,64 miliardi di dollari. Ma gli acquisti non si sono fermati qui: nel 2017 sono proseguiti per arrivare a febbraio dello scorso anno a 133 milioni di azioni e un valore di 17 miliardi di dollari. Le ragioni della svolta della holding, prima assente o quasi nei titoli tecnologici e poi attiva con investimenti massicci, soprattutto in Apple è indicata dallo stesso Warren Buffet.

Il leggendario investitore ha espresso apprezzamenti per la gamma di prodotti Apple, in grado di catturare gli utenti e di mantenerli fedeli alla piattaforma di Cupertino, in modo particolare iPhone definito come «Un prodotto di valore per le persone che ci costruiscono intorno le loro vite». E ancora «Posso facilmente determinare la posizione competitiva di Apple ora e chi sta cercando di inseguirli e quanto sia facile inseguirli».

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,827FollowerSegui