MacBook con barra OLED touch: e se fossero tutti i tasti ad avere il display?

Nei nuovi MacBook Pro è anticipata una barra OLED touch. Ma secondo un’altra voce Apple potrebbe integrare un piccolo display OLED in ogni pulsante della tastiera: ecco perché e le funzioni possibili

barra OLED touch

Il prossimo MacBook Pro dovrebbe essere il primo computer della Mela ad incorporare una barra OLED touch in sostituzione dei tasti funzione che attualmente troviamo sui portatili Apple.

Le previsioni dell’analista di KGI Ming-Chi Kuo, che abbiamo riportato nei giorni scorsi, sono state in parte condivise da una fonte di Accidental Tech Podcast che tuttavia, anziché parlare di touch bar, sarebbe più propensa a credere che Apple possa aggiungere più semplicemente un display OLED al di sotto dei tasti fisici.

Si tratterebbe di una soluzione grossomodo simile a quella che attualmente troviamo nella tastiera Optimus Maximus, dotata per l’appunto di piccoli schermi al di sotto dei singoli tasti, utili per mostrare la funzione associata a ciascuno di essi in base all’applicazione in uso.

barra OLED touch

La fonte – riporta MacGeneration – è da tenere in considerazione in quanto in passato ha dato prova della sua affidabilità, anche se al momento non ci sono ulteriori prove a sostegno di questa tesi. Sicuramente i tasti fisici in qualche occasione risulterebbero più comodi in quanto la loro posizione è più facile da rintracciare al solo tatto, potendo così mantenere il contatto visivo con lo schermo.

A tal proposito non è escluso che Apple, che ha già dato prova di essere fortemente interessata a realizzare portatili sempre più sottili, abbia comunque trovato una soluzione alternativa, magari combinando la tecnologia Force Touch con un sistema per offrire una qualche sorta di feedback tattile utile a riconoscere la posizione dei tasti risparmiando però prezioso spazio che quelli fisici invece occuperebbero. A tal proposito in passato sono stati pubblicati diversi brevetti che avvalorano la testi di un primo passo verso una tastiera completamente touchscreen e di cui, la prossima barra OLED touch, potrebbe essere soltanto l’inizio.

barra OLED touch