Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Mazzata tasse sull’iPad tedesco

Mazzata tasse sull’iPad tedesco

Brutta sorpresa per gli appassionati tedeschi in attesa di acquistare iPad. I prezzi iniziali comunicati da alcuni media erano sbagliati e ora, invece che il mercato più economico d’Europa per il tablet Apple, la Repubblica Federale si scopre essere la nazione dove i prezzi sono più alti. Il dispositivo della Mela, infatti, non solo avrebbe un prezzo di partenza del tutto identico a quello italiano (499 euro e a crescere di 100 euro per modelli con maggior capacità e connessione 3G) e non di 20 euro meno, ma viene anche maggiorato di una tassa sul copyright che grava per ben 15 euro in aggiunta al prezzo base. Il risultato dei queste contorsioni porta i prezzi da un minimo di 514 euro ad un massimo di 814 euro.

Le condizioni di acquistato di iPad in Germania sono particolarmente gravose perché si deve considerare che la tassa che aumenta di 15 euro il prezzo del dispositivo si somma ad un prezzo di acquisto che, sulla carta, è anche più alto di quello italiano. I 499 euro dell’iPad 16 Gb nel nostro paese includono, infatti, i circa 10 euro della imposta sul copyright. La stessa cosa accade per i 499 euro della Francia dove pure il prezzo incorpora una salata imposta sui diritti di copia.

Il risultato di tutte queste contorsioni è che, al netto Iva e dei balzelli Siae (e omologhi europee) iPad ha di fatto un costo omogeneo in tutta Europa. Poi a seconda dei paesi lo si può acquistare dai circa 460 euro della Svizzera ai 514 della Germania, ma questo non dipende da Apple ma dai governi locali.

Sulla questione ha fatto sentire il suo parere anche Steve Jobs che via email ha risposto ha detto ad un cliente tedesco, citato da Fscklog: «prenditela con il tuo governo. La Germania ha appena aggiunto una nuova tassa sul copyright per i computer»



Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità