Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Mercato smartphone, 7 modelli su 10 tra i più venduti al mondo sono iPhone

Mercato smartphone, 7 modelli su 10 tra i più venduti al mondo sono iPhone

Apple domina in modo preponderante la classifica degli smartphone più venduti al mondo, con sette modelli che sono indicati tra i primi dieci più venduti.

Qualcosa del genere non accadeva dal 2022, con Apple che all’epoca dominava con 8 modelli su 10 tra quelli più venduti, ma allora il Samsung Galaxy A13 si collocava al quarto posto e dunque i dati odierni sono ancora migliori del passato, con la classifica che adesso è quasi tutta dominata dalla Casa di Cupertino.

Secondo i dati di Counterpoint Research, che ha presentato l’ultimo report annuale, la quota di mercato congiunto di Apple e Samsung nel 2023 è stata la più alta di sempre. Il market share complessivo di queste due aziende arriva al 20%, in salita rispetto al 19% del 2022.

Nel 2023, l‘iPhone 14 è stato lo smartphone che si è venduto di più durante l’anno, dispositivo che ha rappresentato il 19% di tutte le vendite degli iPhone, un calo rispetto all’iPhone 13 che nel 2022 rappresentava il 28%.

Nel 2023 i vari modelli di iPhone 15 si collocano al 5°, 6° e 7° posto e Counterpoint riferisce che questi modelli risultano già collocati ai primi tre posti nel Q4 2023 (ultimo trimestre dell’anno), con l‘iPhone 15 Pro indicato ora come dispositivo “top seller”.

Mercato smartphone, 7 modelli su 10 tra i più venduti al mondo sono iPhone

L’iPhone 13 continua a vendere bene e si colloca alla quarta posizione, la stessa che aveva registrato nel 2022; quest’ultimo dispositivo ha visto di un incremento di vendite soprattutto in Giappone e India, dove le promozioni di operatori di telefonia hanno spinto le vendite.

Nel complesso, Counterpoint riferisce di un appiattimento nelle vendite di Apple per il 2023; buoni segnali per il 2024 arrivano dall’India, dove iPhone 15 ha contribuito ad eguagliare le prestazioni dello scorso anno degli iPhone 14.

Per il 2024 è previsto l’ingresso nella top ten di brand cinesi, e secondo Counterpoint la classifica dei primi dieci modelli sarà composta esclusivamente dai modelli con integrate tecnologie 5G.

IDC riferisce intanto che tra il 2022 e il 2023 in Cina le vendite generali di smartphone sono calate mediamente del 5,5%; quelle di iPhone registrano un calo generale minore, del 2,2%.

Oltre al sorpasso a livello globale come primo costruttore al mondo lo scorso anno, nel trimestre delle festività 2023 Apple svetta in Europa con gli iPhone che superano le spedizioni di svariati terminali Samsung.

Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità