Microsoft sta implementando modifiche all’esperienza utente e al sistema di accesso degli account di oltre un miliardo di utenti, cambiamenti già notati dagli utenti Xbox ma che noteranno sempre più persone, anche gli utenti di Windows, Microsoft 365 e servizi vari dell’azienda.
Entro fine aprile molti utenti di Windows, servizi web e app di dispositivi mobili vedranno una nuova modalità di richiesta di accesso. Lo riferisce Robin Goldstein di Microsoft spiegando che, una volta effettuato il login, l’utente rimarrà sempre connesso a meno che non effettui il logout o utilizzi una finestra di navigazione privata.
Goldstein spiega che si è deciso di semplificare il design e il flusso di autenticazione, riducendo le schermate “per ridurre il carico cognitivo, velocizzare il processo di autenticazione e riordinare alcuni passaggi” scelte presentate come in grado di offrire una fluidità “più razionale”.
Non mancano ottimizzazioni per esperienze passwordless (autenticazione con meccanismi diversi dalle password) e passkey (usando il volto, l’impronta digitale o il PIN del dispositivo) al posto delle password per accedere.
Il linguaggio visivo di Microsoft può essere adattato meglio a differenti dimensioni e forme di dispositivi e schermi, dai monitor di grandi dimensioni per i PC, passando per smart TV e console, fino agli schermi più piccoli di smartphone e tablet, con colori, pulsanti ed elementi grafici che dovrebbero creare un presunto look che ricorda Microsoft.
Negli scorsi giorni Microsoft ha svelato i suoi primi agenti AI specializzati in sicurezza informatica, in grado di operare in modo autonomo per coadiuvare esperti e team di sicurezza nell’affrontare l’ondata crescente di attacchi e minacce informatiche.
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