Le migliori app iPhone per fare trekking

Ecco un elenco delle migliori app iPhone per fare trekking; con l'arrivo della bella stagione è bene installare sul proprio smartphone queste app, per trovarsi pronti ad una escursione tecnologica.

Le migliori app iPhone per fare trekking

Adesso che la bella stagione è nel suo pieno, gli utenti potrebbero anche decidere per delle sane passeggiate all’aperto, escursioni, o vere e proprio sessioni di trekking. Se non riuscite a staccarvi dal vostro iPhone, quanto meno utilizzatelo per esplorare al meglio, e in totale sicurezza, la natura. Ecco le migliori app iPhone per fare trekking, utili soprattutto in luoghi che non si conoscono, anche al di fuori dei confini nazionali.

PeakVisor

La prima applicazione che sicuramente ci sentiamo di consigliare èPeakVisor, disponibile per iPhone e iPad. Nello specifico si tratta di una vera e propria guida virtuale, in realtà aumentata, in grado di restituire a schermo tutte le informazioni sulle montagne. È sufficiente inquadrare il massiccio roccioso per conoscerne immediatamente tutte le informazioni. A schermo appariranno nome del monte, altitudine e informazioni sulle vette circostanti. In questo modo si avrà una panoramica generale dello scenario che l’utente si trova di fronte.

Con PeakVisor le montagne si visitano in realtà aumentata su iPhone

L’applicazione è disponibile in App Store per iPhone e iPad a questo indirizzo, al costo di 4,49 euro.

Map My Hike by Under Armour

Map my Hike è l’app per tracciare in totale facilità, e in modo completo, le proprie escursioni. L’app offre una interfaccia grafica aggiornata e per ogni chilometro percorso restituirà feedback e statistiche, per aiutare a migliorare le proprie prestazioni. Naturalmente aiuta l’utente a scoprire nuovi itinerari, potendoli condividere con la community e gli amici.

Le migliori app iPhone per fare trekking

Naturalmente l’app supporta il GPS per poter tracciare su una mappa visiva il proprio itinerario, ed offre supporto al pairing con i dispositivi indossabili più noti, tra cui Garmin, Fitbit, Jawbone e centinaia di altri.

L’app si scarica gratis direttamente in App Store, ma offre abbonamenti per numerose funzionalità avanzate.

Meteo Live

Prima di effettuare una escursione, ma anche durante, è importante conoscere le previsioni del tempo che si incontreranno lungo il proprio itinerario. Ed allora è bene munirsi di un’app meteorologica. Tra le caratteristiche avanzate le animazioni che prendono vita sulla mappa e che permettono di capire come si sta evolvendo il meteo in zona. In questo modo sarà possibile dirottare il proprio viaggio verso mete in cui splende il sole, per non incappare in sentieri pericolosi con il tempo avverso.

Le migliori app iPhone per fare trekking

Meteo Live è disponibile in App Store  3,49 euro come app universale per iPhone e iPad.

View Ranger

ViewRanger è l’app per andare alla scoperta di migliaia di percorsi guidati, immersi tra la natura, grazie alle mappe topografiche dettagliate. Tra le particolarità dell’app il supporto ad Apple Watch di seconda e terza generazione, oltre al supporto iPhone. Sarà così possibile seguire i percorsi consigliati al polso, o direttamente sul display dell’iPhone.

Le migliori app iPhone per fare trekking

Peraltro, l’app supporto la modalità Skyline, grazie alla quale usare la fotocamera dell’iPhone per identificare i luoghi circostanti, come monti e laghi. L’app utilizza il GPS per guidare l’utente tra i percorsi prescelti, e non ha bisogno di utilizzare i dati provenienti dalla rete, quindi funziona anche in modalità offline.

ViewRanger è gratis per iOS, ma sarà necessario abbonarsi alle mappe disponibili per utilizzarla al meglio.

Sentieri Parlanti

E’ un’app piuttosto datata, e non viene più aggiornata da parecchi anni. Eppure risulta ancora funzionale. Come lascia intuire lo stesso titolo dell’applicativo, si tratta di uno strumento particolarmente utile per gli amanti delle escursioni in montagna. Sarà sufficiente raggiungere una delle stazioni inserite nell’app per poter attivare la guida vocale, che inizierà a raccontare qualcosa di più del paesaggio in cui ci si trova, senza disdegnare la storia che ha contraddistinto quel luogo.

Le migliori app iPhone per fare trekking

L’pp è gratuita e si scarica direttamente a questo indirizzo.

Wikiloc Percorsi Outdoor GPS

Wikiloc è l’app gratuita per la gestione di mappe offline in tutto il mondo, a disposizione per essere utilizzare senza connessione dati. L’app permette di creare tuoi percorsi e condividerli con gli amici sui social network, tenere traccia delle attività outdoor su una mappa, e in generale scoprire nuovi percorsi, anche nei luoghi più remoti.

Le migliori app iPhone per fare trekking

Tra le attività supportate dall’app, pronte per essere tracciare, trekking, ciclismo, mountain bike, kayak e oltre 45 ancora.

L’app si scarica gratis direttamente a questo indirizzo.

Pixlr

Concludiamo con un’app che potrebbe sembrare fuori luogo. Si tratta di Pixlr, nota nell’ambito fotografico. Non vi aiuterà a trovare i migliori percorsi per il trekking, ma di sicuro permetterà di immortalare i luoghi affascinanti che si raggiungeranno con l’ausilio delle altre app. Tra le tante funzioni, quella che offre la possibilità di comporre collage, così da mostrare in una sola foto i migliori posti visitati. L’app è gratuita per iOS e si scarica direttamente a questo indirizzo.

Le migliori app iPhone per fare trekking