Multiwinia: azione e strategia in tempo reale anche per Mac

Dagli originali sviluppatori inglesi Introversion e grazie alla conversione realizzata da Ambrosia, ora anche gli appassionati di Mac possono divertirsi con l'atteso Multiwinia. Azione e strategia in tempo reale nel mondo frattale tridimensionale che ha reso famoso Darwnia, inclusi i suoi stilizzati e indimenticabili abitanti.

Gli sviluppatori inglesi Introversion sono apprezzati dagli appassionati di videogiochi per aver dato vita ad alcuni titoli decisamente originali. Il primo ad aver riscosso un certo successo è stato Uplink, in pratica un simulatore di hacker in cui il giocatore deve riuscire a penetrare i sistemi indicati senza farsi beccare: ad ogni successo la paga ricevuta può essere utilizzata per migliorare l’hardware e per effettuare imprese informatiche sempre più difficili.
Multiwinia può essere giocato il modalità  singola e anche multiplayer: tutte le informazioni sulla versione per Mac sono disponibili in questa pagina Web di Ambrosia che ne ha curato il porting su Mac.

Multiwinia richiede Mac OS X 10.4.11 o superiori, funziona con processori PowerPC G5 e su qualsiasi Mac Intel: è proposto al prezzo di 19 dollari per l’acquisto n download, circa 7,50 euro. Ricordiamo che sempre da Ambrosia è possibile acquistare anche i gli altri tre giochi di Introversion precedenti: Uplink, Darwnia e Defcon.

In Uplink il giocatore veste i panni di un hacker pagato dalle multinazionali per infiltrarsi nei sistemi di computer delle rivali. Utilizzando hardware e software specializzato il gioco proietta in una gara contro il tempo per penetrare nei sistemi obiettivo, rubare le informazioni richieste ed uscire senza lasciare tracce prima di essere scoperti. Ad ogni successo il pagamento in denaro permette di migliorare la dotazione hardware e software per affrontare sfide sempre più impegntive.

Darwnia è diventato un gioco cult tra gli appassinati del gaming alternativo. Si tratta di un gioco di strategia in tempo reale ambientato nel mondo 3D interamente frattale di Darwinia. Il giocatore deve condurre gli insoliti abitanti di questo mondo virtuale verso la salvezza in scenari che per grafica e sonoro richiamano i videogiochi e la computer grafica degli anni 80

Infine ricordiamo Defcon un gioco ispirato alla battaglia termonucleare globale interamente gestita dal computer citata in War Games, famoso film degli anni 80. Contro il computer o avversari umani occorre gestire il lancio e le difese dei due schieramenti opposti allo scopo di limtare i danni subiti e di massimizzare quelli inflitti. Anche qui strategia e un ritmo senza tregue hanno affascinato giocatori prima nel mondo PC e, sempre grazie ad Amborsia, anche su Mac. Per tutte le informazioni sui titoli di Introversion disponibili per Mac rimandiamo a questa pagina Web di Ambrosia: tutti i titoli sono disponibili anche in versione di prova gratuita.