Nico360, la telecamera a 360 gradi più piccola al mondo

Nico360 è una telecamera delle misure di un action cam che registra video a 360°, convertibili anche in VR per i visori compatibili con gli smartphone. Tutti i dettagli inclusi prezzo e specifiche tecniche

Nico360

Le telecamere a trecentosessanta gradi non sono certo una novità, ma la nuova Nico360 è, tra queste, la più piccola al mondo. Viene presentata così nella campagna di raccolta fondi lanciata su Indiegogo, dove sono già stati raggiunti i 50.000 dollari necessari per avviare la produzione industriale e lanciare le prime unità sul mercato a partire da ottobre.

Grande quanto un’action cam, offre due lenti, una frontale e una posteriore che, combinate insieme attraverso il software, sono in grado di registrare filmati a 360 gradi. Ottime le specifiche tecniche, a partire dal sensore da 32 MP, superiore quindi ai 24 MP della Ricoh Theta S ed ai 30 megapixel della telecamera Gear360 di Samsung. Registra video in risoluzione 2.560 x 1.440 pixel a 30 fps ed il risultato finale può essere elaborato istantaneamente dallo smartphone per essere visualizzato anche attraverso un visore VR. Nico360

Offre 32 GB di spazio di archiviazione con la possibilità di espansione tramite schedine microSD, è resistente all’acqua e, attraverso l’apposita cover inclusa nella confezione, può essere anche immersa fino a 30 metri di profondità. Può acquisire fotografie sferiche anche in formato RAW e DNG, si abbina ai dispositivi tramite Bluetooth ed offre lo streaming live anche su un PC.

Il prezzo di listino sarà di 199 euro ma è ancora possibile finanziare il progetto assicurandosene una per soli 99 dollari (ancora 50 slot disponibili nel momento in cui scriviamo) ai quali andranno aggiunte le spese di spedizione.