Nuove beta El Capitan, per sviluppatori e pubblica

Apple rilascia una nuova beta di El Capitan in due versioni, pubblica e per gli sviluppatori. Il sistema operativo marcia verso le fasi finali che lo porteranno al rilascio.

A pochi giorni dalla presentazione nel corso della quale, forse, avremo notizia della data di rilascio ufficiale di Yosemite, Apple ha rilasciato due nuove beta pubblica per El Capitan, quella per sviluppatori (l’ottava versione) e quella pubblica (sesta versione)

Come sempre accande nei primi minuti di disponibilità delle beta, non si ha notizia di rilevanti novità. Apple probabilmente continua a concentrarsi sulla risoluzione di bug e non su nuove funzioni, anche se è possibile che nascoste sotto il cofano ci sia qualche cosa che può tornare utile per il nuovi iPhone e le nuove Apple TV in arrivo nelle prossime setimane

Ricordiamo che El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlightl. Tra i cambiamenti più importanti, l’intruzione di Metal, tecnologia grafica integrata in grado di offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare al meglio la potenza dei processori grafici. La versione definitiva di OS X 10.11 El Capitan sarà disponibile nelle prossime settimane, certamente dopo la versione definitiva di iOS 9 che dovrebbe essere rilasciata contestualmente ai nuovi iPhone la cui data sarà annunciata il 9 settembre.

Le persone interessate a registrarsi alla beta pubblica possono visitare questa sezione del sito Apple per saperne di più. Chi ha invece un account sviluppatore, dovrà seguire le tradizionali procedure per il download. Ricordiamo che le versioni preliminari potrebbero essere anche piuttosto instabili, diverse da quelle definite e non sono da consigliare per l’uso in ambienti di lavoro nei quali è richiesta la stabilità del sistema.