Oggi è il World Backup Day, facciamo una copia di sicurezza dei nostri dati

Oggi è la giornata mondiale del backup: il World Backup Day informa gli utenti dei pericoli della perdita di dati e sull'importanza di eseguire copie di sicurezza. App e utility in sconto

World Backup Day

Oggi è il World Backup Day, annuale evento volto a informare gli utenti dell’importanza di eseguire il backup dei propri dati con regolarità. Si è deciso di tenere il World Backup Day il giorno prima del 1° di aprile per sensibilizzare gli utenti ad avere pronto il loro sistema di backup in modo da avere una copia di foto, fogli elettronici, database e importanti documenti vari prima che sia troppo tardi.

Questo “evento” ha avuto luogo per la prima volta nel 2011, su iniziativa di un gruppo di utenti del sito reddit.com, e ha riscosso successo nel settore tecnologico con articoli e informazioni riportate su tutti i mezzi di comunicazione del settore.

World Backup Day

Sul sito dedicato all’evento, è spiegato come fare un backup attraverso un disco USB (su Mac basta collegare un disco esterno e avviare la copia con Time Machine) o tramite servizi online. La perdita dei file è un evento molto frequente; piccoli e grandi incidenti possono distruggere in un attimo documenti importanti che si sarebbero potuti salvare grazie a un semplice backup.

La perdita di dati, qualunque ne sia causa, si trasforma spesso anche in un danno economico. Un sistema di copia periodico è fondamentale e persino vitale per chiunque (privati e aziende) ha a che fare con strutture informatiche. Prendiamoci un po’ di tempo e dedichiamolo al backup. Un backup eseguito con regolarità su un disco o sistema esterno permette di mettere al sicuro i dati, garantendo protezione e ripristino in caso di guasti, problemi e malfunzionamenti vari.

In occasione di questa giornata alcuni sviluppatori di utility specializzate offrono uno sconto sui loro software; Carbon Copy Cloner, ad esempio, fino al 3 aprile può essere acquistato con lo sconto del 25% (28,80 euro anziché 38,40 euro). Anche gli sviluppatori di ChronoSync (altra utility dedicata al backup) offrono oggi  la loro applicazione a metà prezzo: 24.99 dollari anziché 49.99 dollari. Gli sviluppatori di Paragon Software per 24 ore offrono l’applicazione  Hard Disk Manager for Mac con lo sconto del 50% (a 19.97$, anziché 39.95$).

Il video è visibile nella versione web di questo articolo.