Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Opera 21 per Mac e PC ora con accelerazione hardware

Opera 21 per Mac e PC ora con accelerazione hardware

Il nuovo browser Opera 21 per Mac e PC sfrutta per la prima volta l’accelerazione grafica hardware. Nelle note di rilascio lo sviluppatore norvegese precisa che la versione per sistemi Windows sfrutta la tecnologia Aura per l’accelerazione grafica tramite hardware. Aura non è invece disponibile su Mac ma l’accelerazione è comunque resa possibile grazie all’impiego della tecnologia Apple Core Animation integrata in OS X: grazie a queste API di sistema i processi di calcolo per la grafica sono gestiti su thread separati rispetto a quelli del resto del software, velcizzando così i calcoli in parallelo e anche tramite l’accelerazione grafica sui sistemi su cui è possibile.

Tra le altre novità segnalate ricordiamo la possibilità di visualizzare gli indirizzi web completi. Nelle versioni precedenti Opera ha semplificato la barra degli indirizzi visualizzando solo le informazioni del dominio principale e quelle eventualmente disponibili sulla sicurezza, permettendo a tutti gli utenti di riconoscere immediatamente la pagina consultata e la sua attendibilità. Con il nuovo Opera 21, all’interno di Impostazioni, Avanzate ora è possibile attivare la nuova funzione “Mostra sempre l’URL completa nella barra degli indirizzi” che può risultare utile per programmatori e utenti avanzati.

Tra le altre novità ricordiamo la gestione migliorata della tastiera dei Mac che ora offre un supporto migliore durante l’uso delle web app, come per esempio Google Docs e GitHub, infine lo sviluppatore segnala centinaia di modifiche, correzioni e anche miglioramenti: l’elenco completo è consultabile qui.

Opera 21 per Mac e PC può essere scaricato gratis a partire da questo link.

opera 21 mac 1000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità