Password on-demand, per il login su Yahoo ci vuole il cellulare

In USA Yahoo migliora il sistema di login al proprio sito e ai servizi Internet di Yahoo.com: ora è più sicuro e senza password, grazie all'accesso con codice ricevuto sullo smartphone tramite SMS

Dimenticate pure la password di accesso Yahoo. Da oggi c’è un nuovo sistema battezzato Password On-Demand con il quale si effettua il login grazie al proprio cellulare. Tra le caratteristiche principali di questa nuova soluzione ci sono senz’altro la maggiore sicurezza di accesso ai dati dello smartphone grazie ai sensori di rilevamento dell’impronta digitale e la reperibilità del telefono, ormai in tasca o nella mano dell’utente praticamente tutto il giorno. Un sistema senz’altro più sicuro – si legge sul blog ufficiale – che sostanzialmente invia una chiave di verifica tramite SMS ogni volta che si desidera effettuare l’accesso da un tablet, un computer o dal telefono stesso.

Attualmente disponibile soltanto per gli utenti USA, è sufficiente effettuare l’accesso al proprio account Yahoo.com e recarsi nel pannello Informazioni account, a quel punto selezionare la scheda Protezione ed attivare la funzione Password On-Demand. E’ sufficiente poi inserire il proprio numero di telefono che andrà confermato da un codice di verifica inviato sul momento.

Yahoo non è ovviamente la prima ad optare per questo sistema e non sarà neanche l’ultima, ma è comunque interessante notare come il futuro propenda sempre più verso soluzioni Passwordless e di conseguenza maggiormente user-friendly.

Yahoo Password On-Demand