Home iPadia iPad Software Piacenza, grazie a un'app e a iBeacon la città diventa digitale

Piacenza, grazie a un’app e a iBeacon la città diventa digitale

La tecnologia invade Piacenza: grazie a un’app e le tecnologie iBeacon e GPS la città è la prima in Italia ad essere a portata di tap e ad offrire ai cittadini e ai turisti un’esperienza di visita digitale sia negli spazi della cultura sia all’esterno.

L’app per dispositivi portatili si chiama come la città, Piacenza, e consente all’utente – grazie alla micro localizzazione – di reperire in tempo reale tutte le informazioni su monumenti, luoghi dell’arte e della storia del capoluogo, dal Duomo romanico, alla Collezione di Armi di Palazzo Farnese passando da tutte le piazze e dagli spazi più significativi celebri e nascosti.

 

 

Dopo aver scaricato l’applicazione, il visitatore potrà in modo molto semplice accedere ad una mappa interattiva della città, vedere i punti di interesse storico e artistico principali e scegliere quali raggiungere grazie al sistema di localizzazione. L’app sarà un vero e proprio navigatore e guiderà l’utente attraverso le strade cittadine offrendo contenuti multimediali nei pressi di punti di interesse. Nel caso in cui il segnale GPS non fosse abbastanza potente, allora intervengono i beacons (300 dispositivi dislocati in tutta la città), dei piccoli trasmettitori bluetooth.

Scheda quadro 02

Questo progetto è utile anche per i cittadini oltre che per i visitatori della città: sono presenti, infatti, non solo indicazioni relative a musei e monumenti, ma anche a centri di pubblica utilità come ospedali, biblioteche farmacia, questura e uffici comunali con le informazioni relative a orari, contatti, collegamenti ai siti web, curiosità, eventi in programma in città. Un altro articolo sulle visite guidate hi-tech a Piacenza si trova a questo link.

L’app Piacenza, sviluppata da Ultraviolet, si può scaricare gratuitamente da App Store per dispositivi iOS.

 

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,938FansMi piace
93,805FollowerSegui