Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Publii è un nuovo strumento per creare siti statici con Mac

Publii è un nuovo strumento per creare siti statici con Mac

Publii e un generatore di siti statici che ha la peculiarità di integrare a un gestore con il quale evitare di dover programmare dinamicamente nuovi contenuti lato server.

Il CMS non ha bisogno di un database dedicato, sfrutta esclusivamente HTML, CSS, JavaScript e per questo motivo è estremamente sicuro e veloce. Gli sviluppatori presentano l’applicazione come perfetta per la creazione di blog, portfolio lavori e per la creazione di siti aziendali.

È possibile creare, modificare e gestire un numero illimitato di siti dalla stessa app, senza bisogno di gestire archivi o credenziali, senza bisogno di programmare o conoscere HTML.

Non è uno strumento tipo WYSIWYG (stile RapidWeaver per intenderci) ma l’interfaccia di amministrazione ricorda quella di WordPress o altri CMS. Il vantaggio rispetto a un CMS tradizionale è, come già detto, che non c’è bisogno di gestire database lato-server. È possibile creare siti e contenuti in locale sul Mac e, quando pronti, caricare il tutto sul server di riferimento. È ovviamente possibile visualizzare in anteprima il risultato, caricare automaticamente i sito via FTP, tenendo conto anche di soluzioni quali Amazon S3 o Google Cloud, ma anche GitHub Pages (un servizio che permette di costruire al volo un sito a corredo del progetto ospitato su GitHub) o sulla piattaforma Netlify.

A questo indirizzo la documentazione di supporto dell’applicazione. “Sotto il cofano”, il software sfrutta i template semantici di Handlebars e il motore di visualizzazione e Vue.js (un framework JavaScript dedicato alla realizzazione di interfacce web reattive).

Publii è gratuita ed è disponibile per Windows e Mac. La versione Mac richiede macOS 10.x o seguenti. Altri dettgli a questo indirizzo.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità