Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Qualcomm ha un accordo esclusivo con Microsoft per Windows su ARM

Qualcomm ha un accordo esclusivo con Microsoft per Windows su ARM

Microsoft non vende a tutt’oggi ufficialmente una licenza di Windows 11 per ARM per i Mac con CPU M1 e seguenti, e il motivo potrebbe essere un accordo di esclusività con Qualcomm.

A riferirlo è il sito XDA-Developers, spiegando che Windows per ARM è ufficialmente disponibile solo per i dispositivi con SoC di Qualcomm per via di un accordo sinora non noto tra queste due aziende.

Secondo non meglio precisate persone al corrente dell’accordo, quest’ultimo dovrebbe scadere presto e permettere a Microsoft di vendere ad altri chip vendor la possibilità di proporre macchine con Windows per ARM e dunque anche per i Mac con CPU Apple Silicon.

Sui Mac con CPU Apple Silicon non è (almeno al momento) possibile avviare l’utility Assistente Bootcamp e creare una partizione sulla quale installare Windows per ARM. A settembre di quest’anno Microsoft ha riferito che Windows on ARM su Mac non è uno “scenario supportato”: in altre parole non è ufficialmente offerto alcun supporto per l’installazione e il funzionamento della versione ARM del sistema operativo sui Mac con chip Apple Silicon.

Usare Windows 11 sui Mac con CPU Apple Silicon è possibile con il software di virtualizzazione Parallels Desktop 17 ma non è chiaro a questo punto quanto tutto ciò sia perfettamente legale. Il problema è che per Windows 10 e Windows 11 per ARM non esiste la possibilità di acquistare licenze consumer; solo gli OEM (in altre parole i produttori di computer) possono ottenere una licenza per vendere PC con Windows ARM.

[EMBARGO] Parallels Desktop 17 per Mac per chip M1 e Intel, pronto per Windows 11 e macOS Monterey
Beta di Windows 11 per ARM eseguita in una finestra su un Mac M1 grazie a Parallels Desktop
Gli utenti possono scaricare Windows 10 o Windows 11 per ARM ma solo nell’ambito del programma Windows Insider che consente di provare in anteprima versioni preliminari del sistema registrandosi con un account Microsoft.

Gérald Métrailler, vice-presidente esecutivo di Corel (l’azienda proprietaria di Parallels), ad agosto aveva riferito di “discussioni” con Microsoft sulla possibilità di commercializzare Windows per ARM.

Al momento è possibile scaricare Windows per ARM dal sito dedicato al programma Windows Insider e installarlo in Parallels Desktop 17 (qui vi spieghaimo come fare). Microsoft, come spiegato, non offre ad ogni modo supporto per questa possibilità.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità