HomeHi-TechAndroid WorldRazer Edge è ...

Razer Edge è la console portatile per giochi cloud in streaming

Anche se Google Stadia ha chiuso bottega, i videogiochi in streaming sono un settore caldo, tanto caldo che dopo il PC conole per gaming Steam Deck e Logitech G Cloud, anche Razer si getta nella mischia per rivoluzionare i videogiochi cloud in streaming con la console portatile Razer Edge.

Il celebre marchio di accessori e computer per il gaming ha svelato Edge e le sue ultime novità durante l’evento RazerCon 2022 svoltosi online sabato 15 ottobre, registrando un picco di oltre 1,5 milioni di spettatori in contemporanea. La console di fatto è un tablet Android 12 con hardware dedicato al gaming abbinato ai controller rimovibili Razer Kishi V2 Pro, con pulsanti, joystick e D-pad di alta qualità in stile console di gioco.

Per realizzare questo dispositivo Razer ha collaborato con Qualcomm e Verizon: l’operatore lancerà la console Edge in versione con connettività 5G in esclusiva in USA, mentre a gennaio 2023 arriverà la versione solo Wi-Fi. La piattaforma Snapdragon G3x Gen 1 di Qualcomm è stata sviluppata in esclusiva per Razer Edge: mette a disposizione un processore octa-core da 3GHz con core CPU Kyro e core GPU Adreno. Il calore sviluppato da questa componente è dissipato da un sistema attivo con ventola e sei prese d’aria.

Razer Edge è la console portatile per giochi cloud in streaming

La memoria RAM a bordo è di 8GB con tecnologia LPDDR5, mentre l’archiviazione è di 128GB con la possibilità di espanderla con schedine MicroSD fino a 2TB. Secondo i primi test di benchmark effettuati dal costruttore, Razer dichiara che Qualcomm Snapdragon G3x Gen 1 offre prestazioni da due fino a tre volte rispetto a Snapdragon 720G. Oltre alle prestazioni sostenute la console si distingue per uno schermo superiore a quello dei concorrenti, un AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione FHD+ di 2.400 x 1.080 pixel con aggiornamento di ben 144Hz, per assicurare massima fluidità anche nelle sessioni di gioco più frenetiche.

La risposta super rapida ai comandi touch è garantita dalla tecnologia di campionamento a 288Hz. La configurazione è completata da una webcam frontale da 5MP, risoluzione 1.080p a 60 frame al secondo per trasmettere partite live, sistema di due speaker a due vie con THX Spatial Audio (invece nella versione Verizon Bloomcloud360 audio) e da una batteria da 5.000 mAh. Solo il tablet pesa 264 grammi, mentre associato ai controller Razer Kishi il peso arriva a 401 grammi.Razer Edge è la console portatile per giochi cloud in streaming

Purtroppo al lancio Razer Edge sarà disponibile esclusivamente negli USA: oltre a tutte le app e giochi Android 12, la console permetter di accedere immediatamente al catalogo titoli di Epic Games, Fortnite incluso, oltre alle piattaforme di videogiochi in streaming Xbox Cloud Gaming e anche Nvidia GeForce Now. I proprietari potranno anche accedere altri servizi di giochi in streaming, tra cui Steam Link di Valve, Moolight e Parsec.

Razer Edge, prezzi e disponibilità

Razer Edge 5G sarà disponibile esclusivamente con Verizon: i prezzi finali e la disponibilità saranno comunicati da Verizon. Razer Edge Wi-Fi sarà disponibile a gennaio 2023 al prezzo di 399,99 dollari esclusivamente sul sito del costruttore e nei negozi RazerStore. Per il momento non sono stati annunciati prezzo e disponibilità in altri paesi.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Razer sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità