Recensione Belkin Boost Charge, la migliore batteria per iPhone

Belkin Boot Charge si usa con tutto, ma è pensata per iPhone, vediamo perché

Recensione Belkin Boot Charge, la migliore batteria per iPhone

Belkin Boost Charge è un battery pack per smartphone: può caricare smartphone, tablet o  altri device con una sola piccola ma fondamentale differenza con la maggior parte delle altre batterie in commercio: usa il connettore Lightning (2,4 A) per la ricarica.

Una piccola differenza se avete uno zaino grande e capiente, ma che diventa grande se dovete giocoforza ottimizzare spazio e apparecchiature al seguito: vediamo perché.

Recensione Belkin Boot Charge, la migliore batteria per iPhone

Belkin Boost Charge, la recensione

La ruota dei cavi

Passiamo subito al punto caldo della batteria: il suo utilizzo in mobilità. Il connettore USB-A permette la ricarica di praticamente qualsiasi cosa vi venga in mente: noi l’abbiamo usata con un iPhone 8, un iPhone XS, un iPad 2018, con un navigatore TOMTOM Via 53 e un Fitbit Inspire HR.

Più in generale, avendo il cavo giusto, è possibile caricare qualsiasi cosa sia carrabile da un connettore USB-A (12W / 2,4 A), quindi quasi tutto quello che vi viene in mente, limitatamente alle cose medie e piccole.

Recensione Belkin Boot Charge, la migliore batteria per iPhone

Il cavo giusto, ecco il punto: a differenza di molti battery pack più comuni, che utilizzano un cavo MicroUSB per ricaricarsi di energia e poi un cavo Lightning per caricare l’iPhone (dovendo portarsi dietro due cavi per i due utilizzi), qui il cavo è uno solo, non incluso nella confezione, ma oramai abbastanza comune e presente in tutte le confezioni di iPhone e iPad (ad eccezione degli iPad Pro, che usano USB-C).

Il cavo Lightning è proprio la chiave: connesso con il connettore USB-A al Mac e Lightning alla batteria ricarica quest’ultima, mentre se usato al contrario con connettore USB-A alla batteria e Lightning all’iPhone ricarica lo smartphone.

In pratica un cavo per due utilizzi: se poi ne trovate uno molto corto la cosa è pure più comoda perché sta bene in tasca.

Recensione Belkin Boot Charge, la migliore batteria per iPhone
Con un cavo piccolo Lightning la batteria diventa ancora più fuinzionale e usabile in mobilità

Una estetica che non fa male

Al di la della comodità nell’uso del singolo cavo per entrambe le funzioni, anche l’estetica della batteria, non fondamentale ma comunque valida di nota, dice la sua, come un po’ tutti i prodotti Belkin.

La forma è molto simile a quella di un iPhone 8, pochi millimetri più alta e spessa quasi il doppio.

Il rivestimento è di plastica opaca nera, tranne la parte superiore dove la plastica diventa lucida e trova posto il pulsante di attivazione con quattro led luminosi che indicano il livello di carica: entrambi i connettori sono presenti nella parte superiore, comodi per la ricarica dell’iPhone tenendoli entrambi in mano.

Ricarica

Nelle prove della ricarica abbiamo usato sia il cavo Lightning di Apple (quello incluso con l’iPhone), sia altri cavi Lightning che MicroUSB, notando una certa resistenza del connettore USB-A.

A piena carica, la batteria ha caricato un iPhone 8 due volte completamente, mostrando alla fine una piccola carica residua per le emergenze, ma è riuscita a caricare anche un iPad da 9,7 senza problemi, oltre ovviamente agli altri device che abbiamo nominato a inizio articolo, seppure con il Fitbit Inspire HR di tanto in tanto abbiamo dovuto riattivare la carica.

Il pulsante che si trova nella parte superiore ha un doppio effetto: è comodo perché possiamo in ogni momento capire la carica residua della batteria, dall’altro è necessario attivarlo (e accendere la batteria) prima di caricare qualsiasi cosa, quando invece potrebbe accorgersi da solo dell’evenienza e partire in autonomia.

Recensione Belkin Boot Charge, la migliore batteria per iPhone

Considerazioni

Per essere un battery pack Belkin Boost Charge offre indubbi vantaggi per chi ha un iPhone, in particolare per il doppio uso del cavo Lightning e per la doppia (e più) capacità di carica di uno smartphone.

In borsa sta molto bene e sostanzialmente se avete una giacca si appoggia bene anche nella tasca interna, a fianco ad un iPhone oppure anche da solo.

L’estetica è ben curata, come è tradizione Belkin, seppure questo non sia un aspetto fondamentale, ma fa piacere perché l’occhio attento di chi è abituato a iPhone non va mai sottovalutato.

Pro:
• Il connettore Lightning per la ricarica è molto comodo
• Ottima tenuta della batteria per la dimensione

Contro:
• L’uso del pulsante è un po’ ridondante

Prezzo: 39,99 Euro

Belkin Boost Charge è distribuito in Italia da Attiva ed è reperibile in tutti gli Apple Premium Reseller d’Italia o nei negozi specializzati nei colori bianco e nero, ma si trova anche online.