fbpx
Home Recensioni Recensione Nuance PDF converter, trasforma facilmente PDF in testo editabile

Recensione Nuance PDF converter, trasforma facilmente PDF in testo editabile

Il PDF è uno dei formati più utilizzati in ambito professionale, che porta con sé innumerevoli fattori positivi, come la possibilità di poter conservare il layout del documento intatto prima di condividerlo con altri utenti. Purtroppo, però, il principale aspetto negativo di questo formato è l’impossibilità di editarlo in modo rapido e semplice. Solitamente, infatti, è possibile aprire, stampare, o copiare alcuni pezzi di testo dal PDF, ma non editarlo, come fosse un file Word. In rete esistono davvero molti programmi che promettono di trasformare facilmente un file PDF in Word editabile, ma sono ben pochi quelli che offrono un risultato particolarmente apprezzabile. Nuance PDF Converter (su Amazon a 97 euro) è certamente tra questi.

Si tratta di un’applicazione particolarmente semplice da usare, intuitiva ed immediata, che consente di convertire e modificare file PDF in pochi secondi, così da trasformarli facilmente nei vari formati di testo più comuni, come il DOC, DOCX, XLS, RTF ed altri ancora. Dopo aver installato l’applicativo, nel caso in cui si utilizzi un Mac aggiornato all’ultima versione del sistema operativo, ossia Mavericks, converrà installare il piccolo aggiornamento gratuito proposto in automatico, in grado di correggere alcuni bug e di migliorare le prestazioni del software.

Nuance PDF Converter offre, anzitutto, alcune funzionalità di base tipiche dei programmi che gestiscono PDF. Infatti, è possibile procedere al riordino o alla rotazione delle pagine, oppure evidenziare parole direttamente sul file PDF, sottolinearle, barrarle o effettuare piccoli disegni a mano. Inoltre, come in un qualsiasi applicativo per gestire PDF, è certamente possibile inserire nuovo testo sul PDF d’origine, senza necessità di convertirlo in documento editabile. Ovviamente, PDF Converter di Naunce, nonostante il nome, permette anche di creare documenti PDF partendo da zero, quindi aggiungendo testo e immagini. Per gli universitari, ma non solo, interessante è la possibilità di creare e modificare facilmente un sommario e ridurre i relativi tempi di esecuzione. È persino possibile aggiungere titoli di capitoli e sottocapitoli per accelerare sensibilmente la creazione e visualizzazione del PDF.

Al di là di queste semplici operazioni, caratteristica principale del programma, come già anticipato, è la possibilità di convertire un testo PDF in un file Word completamente editabile. Per fare ciò, Nuance PDF Converter implementa un eccellente sistema di OCR, che funziona davvero bene non solo sui PDF preconfezionati e già scritti o formati al computer, quali ad esempio possono essere gli ebook scaricati direttamente dal web, ma anche su semplici foto scattate con uno smartphone, così da poter trasformare anche un documento fotografato alla meno peggio,  in un testo editabile.

Schermata 2014-02-23 alle 10.44.39

Tra le funzioni più interessanti dell’applicazione anche quella che permette di importare un file PDF direttamente dallo scanner, così da poter eseguire scansioni dei propri documenti disponibili su carta e trasformarli in testi Word su cui poter lavorare come fosse un documento originariamente scritto al computer. Questo consente anche di creare dei veri e propri archivi digitali ed organizzare ingombranti fascicoli cartacei in semplici cartelle sul proprio HDD. Infatti, dopo aver effettuato la conversione è possibile ovviamente salvare il risultato all’interno del proprio hard disk, oppure decidere se sincronizzare il proprio testo con Evernote. Nuance PDF Converter Oltre a presentare un’interfaccia davvero snella, semplice  e pulita, con le sole informazioni necessarie a modificare e trasformare il PDF,  ha dalla sua anche la velocità di conversione, atteso che saranno necessari pochi secondi per convertire interamente un file di testo mediamente lungo. A titolo di esempio, per trasformare in un Word un testo di 10 o 20 pagine, sono necessari pochi minuti.

Come già anticipato ad inizio recensione, esistono davvero molti programmi, anche gratuiti o dal costo di pochi centesimi su Mac App Store,  che promettono di convertire PDF in formato Word.  Eppure, nessuno di questi raggiunge certamente la qualità dell’applicativo di Naunce.  Se si esclude Acrobat Pro XI,  che ha un costo però molto elevato per una utenza consumer, anche superiore a 600 euro, PDF Converter  di Naunce è certamente la soluzione ideale per chiunque desideri convertire i propri documenti in modo professionale.

Naunce PDF Converter  ha un costo di  99 euro nella versione standard oppure di 49 euro nella versione  educativa, riservata a determinate categorie di utenti, quali studenti, professori o alle scuole. Le funzionalità e le caratteristiche delle due versioni sono identiche, ragion per la quale chiunque appartenga alle categorie appena menzionate potrà beneficiare di un programma di conversione professionale al 50% del prezzo di listino. Il prodotto in versione EDU non contiene codice di attivazione, il quale verrà rilasciato dal portale appositamente preposto, dopo che il cliente avrà dimostrato di appartenere ad una delle tre categorie suddette.

Naunce PDF converter può essere acquistato direttamente a questo indirizzo. In vendita anche su Amazon a 97 euro più spedizione

PRO

  • Semplicità d’uso
  • Precisione nella conversione
  • Sincronizzazione con Evernote
  • Possibilità di importare file da scanner

CONTRO

  • La versione digitale costa quanto quella fisica

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Offerte Speciali

Apple Watch 3 al prezzo più basso della storia: 199 euro

Apple Watch 3 al prezzo più basso della storia: 189,99 euro

Su Amazon Apple Watch 3 è in sconto ed ora è al prezzo di 199,99 euro. Un buona occasione per accaparrarsi il più desiderato degli smart watch
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui