fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Warren Buffet ha consigliato il riacquisto azioni Apple a Steve Jobs e...

Warren Buffet ha consigliato il riacquisto azioni Apple a Steve Jobs e Tim Cook

Warren Buffet, tramite il suo colosso della finanza Berkshire Hathaway, ha acquistato azioni Apple per la stratosferica somma di 50 miliardi di dollari, ma il legame tra l’oracolo di Omaha e Cupertino è per lo meno doppio: è stato infatti proprio Warren Buffet a illustrare i vantaggi del riacquisto azioni Apple prima a Steve Jobs, in verità senza molto successo, e successivamente anche a Tim Cook, questa volta con esito completamente diverso.

Quanto accaduto è stato raccontato da Tim Cook in occasione dei suoi interventi e di alcune interviste rilasciate in occasione del convegno annuale di Berkshire Athaway a cui l’amministratore delegato di Apple ha partecipato per la prima volta quest’anno.

Sia Tim Cook che Warren Buffet hanno dichiarato che i consigli sulla strategia del riacquisto azioni Apple erano già stati espressi dal celebre investitore a Steve Jobs. Nessuno dei due precisa però le ragioni che spinsero il cofondatore di Apple a ignorare il suggerimento o quanto meno a non metterlo in pratica.

Berkshire Hathaway warren buffetLe cose invece sono andate in modo completamente diverso tra Warren Buffet e Tim Cook. «Ero nel ruolo di CEO forse un anno o giù di lì, avevamo una quantità crescente di denaro, avevamo superato il segno di 100 miliardi di dollari, se la mia memoria è corretta. Quando non ho esperienza con qualcosa, faccio una lista delle persone che penso siano le persone più intelligenti che posso contattare per avere consigli. Warren era in cima alla lista. Come puoi immaginare, non avevo mai incontrato Warren».

Tim Cook ammette che non era sicuro se Warren Buffet avrebbe risposto o meno alla sua telefonata «Prendo il suo numero, chiamo l’Omaha e non ero sicuro che avrebbe risposto alla chiamata: una chiamata improvvisa, non mi conosce dai tempi di Adamo». Naturalmente l’investitore rispose e tra i due ci fu subito una grande chiacchierata al telefono.

Tim CookDal resoconto di Cook trapela una intesa pressoché istantanea, come confermano ancora una volta le dichiarazioni di Cook «Era molto chiaro con me, ha detto ‘lasciami tagliare [corto, ndr], se credi che le tue azioni siano sottovalutate, dovresti comprare le tue azioni». Messaggio chiaro e diretto che il Ceo di Apple ha non solo ascoltato ma a cui ha dato ampio seguito. Nella strategia economica e finanziaria di Cupertino dal 2012 a oggi il riacquisto azioni Apple ha un ruolo di primo piano.

Oltre ai numerosi riacquisti effettuati negli scorsi anni, Cupertino ha annunciato un nuovo ingente programma per il riacquisto di azioni Apple per una somma complessiva di ben 75 miliardi di dollari, piano annunciato in occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari. Il forte legame tra Apple e Warren Buffet ha portato anche alla creazione di un gioco per iPhone che Cupertino ha dedicato al leggendario investitore USA.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,288FollowerSegui