Samsung ha presentato un nuovo processore ARM A9 dual core con frequenza di funzionamento di 1GHz. LA CPU è dotata di 1MB di memoria cache L2, supporta la codifica video a 1080p fino a 30 frame al secondo: il costruttore dichiara che le prestazioni nel 3D sono 5 volte superiori rispetto ai processori simili attuali. L’annuncio è di particolare interesse per il mondo Apple; ricordiamo che l’A4, il processore che è in iPhone 4, iPod touch di nuova generazione e iPad, è basato sull’architettura ARM A8 e con ogni probabilità costruito direttamente da Samsung.
Un altro dettaglio tecnico della nuova CPU sembra confermare la stretta parentela di Apple A4 con la nuova versione dual core annunciata da Samsung. Ci stiamo riferendo alla tecnologia package on package che permette di integrare il processore e i banchi di RAM uno sopra all’altro, per ridurre gli ingombri nei dispositivi più compatti. Apple ha depositato un brevetto che descrive una tecnologia praticamente indentica. Samsung ha dichiarato che i primi campioni del nuovo processore ARM 9 dual core saranno resi disponibili ai costruttori più importanti entro la fine dell’anno, mentre la produzione prenderà il via nella prima metà del 2011. Anche la road map risulta compatibile per l’adozione da parte di Apple in una prossima versione di iPhone.
In contemporanea con la CPU la multinazionale coreana ha inoltre presentato nuovi chip di memoria Flash da 8GB e 16GB più efficienti e veloci di quelli attuali, in particolare in grado di offrire tempi di latenza inferiori.