Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Smart Compose, la scrittura predittiva arriva anche su Documenti di Google

Smart Compose, la scrittura predittiva arriva anche su Documenti di Google

Pubblicità

La scrittura predittiva Smart Compose, basata sulla IA di Google, e al momento disponibile su Gmail, arriverà presto anche su Documenti. Pertanto, chiunque utilizzi la Suite di Big G per la scrittura dei propri testi, potrà contare sull’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Al momento, Smart Compose su Google Documenti può essere testata dagli amministratori di dominio , che possono accedere alla nuova funzione iscrivendosi alla versione beta. Ricordiamo che il gigante della ricerca ha presentato Smart Compose lo scorso anno, seguendo la precedente funzione Smart Reply di Gmail. Mentre quest’ultima suggeriva brevi risposte alle e-mail, Smart Compose è più profondo, in  grado di suggerire attivamente come terminare una frase, evitando all’utente di scriverla per intero.

Smart Compose, la scrittura predittiva arriva anche su Documenti di Google

La funzione utilizza i modelli di apprendimento automatico di Google per fornire i suggerimenti, studiando la scrittura dell’utente passata per personalizzare i suggerimenti. In teoria, dunque, questo significa che Smart Compose scrive un po’ nello stesso stile dell’utente, anche se in pratica la maggior parte dei suggerimenti tentano di riprodurre un testo per quanto più formale possibile, utilizzando un linguaggio aziendale.

L’aggiunta di Smart Compose a Google Documenti potrebbe essere un grande passo avanti per lo strumento di scrittura di Big G, anche se al momento il colosso di Mountain View sta limitando la portata di Smart Compose alle aziende, come ricorda la redazione di The Verge. Allo stato attuale, la funzionalità è disponibile solo in versione beta, solo in inglese e solo gli amministratori di dominio possono testarlo.

La speranza è che in un futuro prossimo Smart Compose sia disponibile a tutti, anche ai consumatori non business.  Del resto, sembra essere una delle funzionalità più interessanti aggiunta da Google su Documenti negli ultimi anni. In futuro, siamo pronti a scommettere, saranno sempre più gli strumenti automatizzati che interverranno nelle operazioni quotidiane di scrittura. E’ quello che avviene già su smartphone e tablet.

Le app di Google sono disponibili gratis per iPhone e iPad a partire dai seguenti collegamenti: Documenti GoogleFogli Google,  e Presentazioni Google.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità