fbpx
Home In Primo Piano Top App iTunes, sempre più difficile entrare in classifica

Top App iTunes, sempre più difficile entrare in classifica

Per riuscire ad entrare nelle classifiche delle Top App iTunes, come Top App Gratuite, Top App Redditizie o Top App Acquistate, sono necessari numeri sempre più importanti. I dati sono stati analizzati da Distimo, che ha ipotizzato quali possano essere i risultati necessari per riuscire a vedere la propria app posizionarsi nelle varie top 10 di App Store.

Per riuscire a penetrare la top 10 delle app più redditizie per iPhone è necessario generare un fatturato di almeno 47 mila dollari al giorno, una cifra imponente, che richiede ad un’applicazione un’estrema popolarità oltre che e/o un prezzo di vendita tangibile. Per entrare nella top 50 si devono raccogliere “solo” 12 mila dollari al giorno.

La top 10 delle app gratuite basa ovviamente tutto sui download: per farne parte occorre che la propria applicazione totalizzi almeno 72 mila download al giorno, che si riducono a 23 mila per rientrare nella top 50. Infine la top 10 delle app a pagamento richiede almeno 4 mila download al giorno.

Per iPad le cifre diminuiscono: 10.200 mila dollari è il fatturato minimo richiesto per entrare nella top 50 delle app più redditizie e 8.200 mila sono i download  richiesti per la top 50 delle app gratuite. Secondo i dati di Distimo, raccolti durante lo scorso maggio, per scalare le classifiche del Google Play Store o dell’Amazon Appstore le performance richieste sono decisamente più basse rispetto alle Top App iTunes, indicativamente da due a circa nove volte inferiori.

Dati di questo genere evidenziano la potenzialità di App Store ma allo stesso tempo mostrano quanto oggi sia difficile riuscire a conquistare una posizione di visibilità nel negozio online di app della Mela, quelle Top App iTunes che spesso possono fare la differenza per il successo o il fallimento di un progetto software.

Con il passare del tempo emerge sempre più la necessità di fornire agli sviluppatori strumenti sempre più efficaci e differenziati per dare visibilità ai propri sforzi, strumenti che vadano oltre al semplice calcolo dei download e del fatturato.

top app itunes distimo

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Verso il Cyber Monday: Magic Mouse 2 a solo 71 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 torna in sconto. Ora lo pagate addirittura solo 71 euro.