Vimeo supporta i video 4K ma solo per gli utenti Pro

La risoluzione 4K è ora disponibile anche per i video caricati in Vimeo ma resterà accessibile soltanto agli utenti con account Pro: ecco i motivi della scelta

Video 4K, Sony studia una tecnica per proteggere i contenuti

Vimeo introduce i video 4K, ma non per lo streaming. La possibilità, almeno per il momento, sarà disponibile soltanto agli utenti con account Pro e permetterà il download dei film e di tutti i contenuti a tale risoluzione sui dispositivi degli abbonati.

Come ricorda Ubergizmo, servizi di streaming video quali YouTube e Netflix offrono già da tempo la possibilità di caricare e visualizzare contenuti in 4K, la scelta di Vimeo nasce quindi principalmente per non rimanere fuori dai giochi ma resta di fatto disponibile solo ad una fetta di utenza premium: la piattaforma VOD (Vimeo On Demand) potrà così essere utilizzata per vendere contenuti anche in 4K.

Una delle ragioni di tale scelta sta nel fatto che, al momento, non ci sono molti dispositivi in grado di supportare contenuti 4K: la maggior parte degli smartphone e tablet non hanno un display in grado di gestire l’Ultra HD e sono pochi gli utenti che hanno un televisore o un monitor 4K. Per non parlare della necessità di avere una connessione internet in grado di gestire uno streaming fluido di file che di fatto sono molto più pesanti e che richiedono un trasferimento dati maggiore.

Vimeo