Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » WhatsApp blocca i link di Telegram nella sua app

WhatsApp blocca i link di Telegram nella sua app

Secondo alcune segnalazioni giunte online e riportate inizialmente da The Verge, WhatsApp sta bloccando i link di Telegram sulle sue chat. Attraverso specifici filtri, i link a Telegram vengono comunque visualizzati nelle chat di WhatsApp ma non vengono più riconosciuti come collegamenti ipertestuali.

Gli utenti non solo non possono più cliccare direttamente sul link e aprire esternamente Telegram, ma non possono nemmeno copiare il link, funzione che pare disabilitata. È probabile che Facebook, attuale proprietario di WhatsApp, abbia deciso di applicare questa censura per limitare la crescita di popolarità di Telegram (in ascesa negli ultimi mesi, non sempre in positivo), impedendo agli utenti di inviare agli amici su WhatsApp gli inviti per passare a Telegram.

È ad esempio possibile invitare gli amici ad usare Telegram sfruttando la condivisione degli inviti da Telegram a WhatsApp, che consiste semplicemente nell’invio di un messaggio con collegamento ipertestuale al download di Telegram. Ora tale collegamento sarà automaticamente bloccato.

WhatsApp blocca link telegram su whatsapp
I link di Telegram su WhatsApp non hanno più il collegamento ipertestuale

Il blocco dei link sembra riguardare un aggiornamento software “silenzioso” di WhatsApp rilasciato negli scorsi giorni e che potrebbe non aver raggiunto tutti gli utenti della popolare chat di messaggistica.

In passato Facebook ha utilizzato filtri di questo tipo per bloccare link esterni verso servizi “non graditi” come Pirate Bay o Tsu.co. Telegram però non sembra essere preoccupata: “In genere, dopo una reazione dei media, Facebook fa un passo indietro e dà la colpa ai suoi filtri intelligenti – ha detto ironicamente un portavoce dell’azienda – e ci aspettiamo che lo stesso accada anche questa volta”.

Non è la prima volta che Facebook si mostra ostile nei confronto di Telegram: secondo quanto si legge nelle FAQ del sito ufficiale, Facebook ha eliminato senza motivo la pagina ufficiale di Telegram dal suo network, probabilmente per timore della sempre più serrata concorrenza con WhatsApp.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità