Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » WhatsApp: una vulnerabilità  permette di prendere controllo degli account utente

WhatsApp: una vulnerabilità  permette di prendere controllo degli account utente

Un ricercatore tedesco ha individuato una vulnerabilità in WhatsApp, popolare app multipiattaforma per smartphone per l’invio e la ricezione di messaggi instantanei, gratuiti tramite internet. Conoscendo l’IMEI del telefono è possibile prendere possesso di un account, inviare messaggi e leggere anche le risposte. La spiegazione dettagliata della vulnerabilità si trova qui: in sostanza la password generata dal software per l’invio è facilmente ricavabile poiché si basa sul codice IMEI per gli smartphone Android (e su questo sistema le app possono ricavare l’IMEI) e sul MAC Address (indirizzo fisico assegnato in modo univoco dal produttore) per gli utenti iOS.

Il rischio della vulnerabilità è basso ma si spera che gli sviluppatori rilascino a breve un aggiornamento in grado di risolvere il problema (l’app è forte di un grande successo, sempre crescente grazie ad una sempre maggior diffusione degli smartphone e di pacchetti flat dati che gli operatori mettono a disposizione per gli utenti). Una possibile soluzione è l’introduzione di un Salt Crittografico (una sequenza casuale) all’interno della password rendendo notevolmente più difficile il cracking della stringa Hash Md5. 

Grazie ad Andrea Draghetti per la segnalazione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità