Wi-Fi 6 Release 2, migliora l’upload ma le specifiche diventano confusionarie

In occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la Wi-Fi Alliance ha annunciato una ulteriore iterazione per il WiFi, lo standard 802.11ax, ovvero Wi-Fi 6 Release 2, ancora una numerazione confusionaria dopo HDMI 2.1a e USB 3.2.

Dal punto di vista pratica, i dispositivi che sfruttano il WiFi 6 release 2 potranno vantare una migliore gestione energetica e prestazioni migliori in particolare quando alla rete Wi-Fi sono connessi molti dispositivi che producono un traffico dati elevato.

La Wi-Fi Alliance spiega che tra i punti di forza del l Wi-Fi 6 Release 2 c’è il supporto per l’uplink multi-user MIMO permettendo a più dispositivi connessi di inviare contemporaneamente dati ad un punto di accesso Wi-Fi. I benefici saranno evidenti per gli utenti che dispongono di molti dispositivi collegati alla rete (domestica o aziendale). Anche la latenza è migliore e secondo la WiFi Alliance è un modo per prepararsi a futuro, quando il numero di oggetti connessi all’IoT si moltiplicheranno e sarà sempre più importante poter inviare dati al cloud. A proposito di dispositivi IoT, Wi-Fi 6 Release 2 include nuove funzionalità per la gestione dei consumi dedicate, con miglioramenti relativi alla modalità standby e funzionalità di risparmio energetico di particolare interesse per chi sfrutta dispositivi connessi alla rete che funzionano a batteria.

Individuata una vulnerabilità nei driver WiFi Realtek di Linux

Le funzionalità dello standard Wi-Fi 6 Release 2 si possono sfruttare con le bande supportate dalle reti Wi-Fi 6, quindi 2,4GHz, 5GHz e 6GHz (quest’ultima è supportata solo dal Wi-Fi 6E).  La certificazione Wi-Fi 6 Release 2 è disponibile ma ci vorrà ovviamente un po’ di tempo prima che i produttori di router l’adottino e sfruttino nei loro prodotti.

Tutti gli articoli che parlano di Wi-Fi 6, dispositivi inclusi, sono disponibili da questa pagina di macitynet. Tutte le notizie e le novità dal CES 2022 le trovate a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità