HomeHi-TechInternetGoogle scopre...

Google scopre due falle in Windows: dati privati a rischio fino a domani

Un problema di sicurezza presente su Windows mette a rischio i dati privati degli utenti. Scovato da Google, la patch di Microsoft che lo risolve sarà pubblicata soltanto domani, ma fino a quel momento tutti gli utenti sono esposti ad eventuali furti dei dati.

In realtà i bug scoperti da Google Security Research sono due, ma uno affligge solo i computer con Windows 7 ed è meno grave, anche se sarà comunque sistemato con la medesima patch che l’azienda di Redmond intende rilasciare entro domani. Quello più pericoloso ha a che fare con la funzione CryptProtectMemory: in sostanza Windows – viene spiegato su Arstechnica – non controlla adeguatamente l’identità dell’utente durante l’esecuzione delle operazioni di crittografia dei dati. In sostanza questa vulnerabilità di Windows rende potenzialmente visibili dati e informazioni dell’utente ad eventuali attacchi da parte di pirati informatici e malintenzionati.

Sebbene quindi una soluzione sembra in dirittura di arrivo, questa non arriverà fino a martedì lasciando così scoperta la falla individuata. Per Google divulgando pubblicamente la notizia anziché contattare direttamente Microsoft, è stato come offrire su un piatto d’argento l’informazione necessaria per permettere ai pirati di appropriarsi di dati sensibili degli utenti con computer Windows entro le prossime ore.

Windows

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità