Sony prepara un video Walkman

di |
logomacitynet696wide

Sony lancia nuovi modelli di Walkman digitale e tra di essi anche uno con cuffiette con riduzione attiva di rumore. Preannunciato il lancio di un modello con video.

Sony sta sviluppando un concorrente dell’iPod video. A renderlo noto è stato nel corso della giornata di ieri Hiroshi Yoshioka durante la presentazione della nuova gamma di player della serie Walkman.

Il vicepresidente di Sony non ha fornito alcun dettaglio in merito, limitandosi a precisare che il lettore “sarà  in grado di trattare le immagini”, ma alcuni siti stanno già  ipotizzando che il dispositivo sarà  basato su memorie flash e che potrebbe arrivare entro la metà  del prossimo anno in abbinamento ad un negozio che venderà  film on line. Teoricamente Sony sarebbe nelle condizioni di rappresentare un pericoloso concorrente in questo ambito per Apple in quanto controlla alcune delle case di produzione cinematografiche più importanti.

Venendo all’attualità , sempre nel contesto della conferenza stampa di ieri, Sony ha annunciato un lettore con cuffie a cancellazione dinamica del rumore (utili in ambienti rumorosi come aerei, treni e metropolitane). Il lettore (denominato NW-S700F) include anche nuove tecnologie che secondo Sony incrementano in maniera significativa la qualità  del suono. Una di queste migliora la separazione del canale destro e sinistro e ha sistema per aumentare i bassi. Ci sarà  anche un equalizzatore. Il costo del modello da 4 GB dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro.

Sony lancerà  anche un modello sostanzialmente identico ma senza radio (presente nel modello S700F) e senza cuffie antirumore.

Da notare che i nuovi Walkman non sono compatibili con i file Windows Media Audio protetti. Il che significa che non è possibile usare canzoni scaricate dai siti come Napster.

Yoshioka ha detto che l’obbiettivo di Sony è di raddoppiare la sua quota di mercato mondiale (che oggi è di circa il 10%). Il manager della società  giapponese non ha precisato né i tempi né le modalità  con cui intende raggiungere questo obbiettivo.