Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Trovare il nuovo Steve Jobs: libro del primo datore di lavoro del fondatore Apple

Trovare il nuovo Steve Jobs: libro del primo datore di lavoro del fondatore Apple

Il titolo del primo libro di Nolan Bushnell dice tutto o quasi: Finding the Next Steve Jobs: How to Find, Hire, Keep and Nurture Creative Talent, vale a dire: Trovare il nuovo Steve Jobs: come cercare, assumere, conservare e coltivare il talento creativo è un manuale che offre una serie di consigli dedicati alle aziende e ai dirigenti delle grandi società.

Manuali di questo tipo non sono una novità nella letteratura aziendale, soprattutto in USA, ma per la prima volta già nel titolo viene esplicitamente riportato il nome del co-fondatore di Apple: dopo la sua scomparsa la domanda su come sia possibile trovare il prossimo Steve Jobs è l’argomento latente che scorre in sottofondo nell’intera industria ICT. Nolan Bushnell sembra così voler cavalcare senza nasconderlo un argomento ormai classico della letteratura sul talento creativo in azienda sfruttando la celebrità e l’esempio più noto di imprenditore-genio.

Bushnell comunque ha le carte in regola per offrire consigli al riguardo: è stato il fondatore di Atari e di decine di altre società: nella sua carriera ha accumulato premi e riconoscimenti come uno degli imprenditori più innovativi degli Stati Uniti. Così questo manuale su come scoprire e coltivare il prossimo Steve Jobs è ricco di consigli atipici, sorprendenti e spesso anche contro-intuitivi. Per esempio nella fase di ricerca occorre ignorare le credenziali e il curriculum, occorre invece fare domande mai sentite in uno screening come per esempio la lista dei libri preferiti del candidato. Sono benvenute anche domande a cui è impossibile rispondere e una scorsa ai messaggi e ai post sui canali social. Non bisogna prendere in considerazione solo i caratteri più socievoli ma occorre assumere anche un numero possibilmente limitato di personalità odiose.

Una volta assunti i talenti creativi vanno trattati con i mezzi e i metodi opportuni per fare in modo che rimangano in azienda, creando un micro-ambiente ad hoc per fare in modo che apportino il loro contributo creativo. A questo proposito Bushnell consiglia di isolare questi soggetti, celebrare i loro fallimenti, ricoprirli di giocattoli e gadget e anche incoraggiarli a prendere decisioni azzardate. Opportuno inoltre concedere loro un ambiente di lavoro il più rilassato possibile, inventando festività casuali e a volte lasciandoli riposare e dormire.

Finding the Next Steve Jobs: How to Find, Hire, Keep and Nurture Creative Talent di Nolan Bushnell è stato realizzato in collaborazione con il giornalista e scrittore Gene Stone. Su Amazon è già disponibile in ebook a 7,92 euro per la lettura su Kindle ma anche su iPhone e iPad tramite l’app gratuita Kindle per iOS.
Finding the Next Steve Jobs: How to Find, Hire, Keep and Nurture Creative Talent

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €
Articolo precedente
Articolo successivo

Ultimi articoli

Pubblicità