Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Con Skoda RE-X1 Kreisel l’auto da rally diventa elettrica

Con Skoda RE-X1 Kreisel l’auto da rally diventa elettrica

Skoda Motorsport, Skoda Austria, lo specialista in tecnologie per le batterie Kreisel Electric e Baumschlager Rallye & Racing hanno unito le forze per sviluppare la vettura da rally completamente elettrica – Skoda RE-X1 Kreisel.

Sviluppata sulla base di una Skoda FABIA Rally2 evo e alimentata da un sistema a 860 volt che fornisce una potenza massima di 260 kW, la concept car è stata omologata dalla Federazione Austriaca Motorsport FAM (ÖAMTC). Il debutto nel Campionato Austriaco Rally è atteso per il mese di luglio.

Il motore elettrico sviluppato da Kreisel Electric raggiunge una potenza massima di 260 kW e una coppia massima di 600 Nm, mentre il motore turbo benzina da 1.6 litri di Sokoda FABIA Rally2 evo eroga 214 kW e 425 Nm. Il resto della vettura si basa sulla macchina da rally Skoda FABIA Rally2 evo, con qualche modifica. Nel dettaglio, sono state modificate le sospensioni e per collocare la batteria all’interno dell’automobile si è resa necessaria anche una modifica drastica del fondo vettura. La batteria agli ioni di litio di Kreisel ha una capacità di 52,5 kWh e fornisce una tensione elettrica di 860 volt.

Il blocco della batteria è montato il più in basso possibile nel telaio ed è raffreddato tramite liquidi Shell E-Fluids. Kreisel Electric, con sede a Rainbach (Austria), ha anche sviluppato una specifica stazione di ricarica da 200 kW, chiamata CHIMERO, da usare durante i rally.

skodarally2

Il primo telaio costruito da ŠKODA Motorsport è in specifica da asfalto. Ma Baumschlager Rallye & Racing, partner del progetto per le attività relative al programma di test e alle future competizioni, ha già iniziato a testare la ŠKODA RE-X1 Kreisel anche sullo sterrato. La prima uscita durante una tappa del Campionato Austriaco Rally è prevista per il mese di luglio 2021.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità