Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’Europa accelera su USB-C atteso in iPhone 15 nel 2023

L’Europa accelera su USB-C atteso in iPhone 15 nel 2023

I legislatori europei si incontreranno il 7 giugno nel tentativo di finalizzare la legge universale sulle porte di ricarica dei dispositivi mobili venduti all’interno dei confini UE, così da costringere i produttore ad adottare lo standard USB-C per la ricarica.

E’ da circa un decennio che l’idea di adottare uno standard per la connettività di ricarica girà tra le aule delle opportune sedi all’interno della UE, e in passato tali piani sono stati osteggiati da Apple, che ha sempre lasciato intendere come tale scelta avrebbe frenato l’innovazione.

La legge sulla porta di ricarica universale si applicherà a smartphone, tablet e cuffie come ricorda anche 9to5mac. Solo i dispositivi che si ricaricano esclusivamente in modalità wireless saranno esenti, come ad esempio Apple Watch.

cavo usb c lungo due metri
L’Europa accelera sullo standard USB-C, mentre Apple si prevede lo impiegherà in iPhone 15 del 2023

La prossima riunione del 7 giugno potrebbe essere determinante per porre l’accento su alcuni dettagli importanti, come ad esempio l’esatta entrata in vigore della normativa. In quella stessa sede è possibile che alcuni aspetti della legge vengano ammorbiditi per consentire una più facile approvazione.

Apple si è precedentemente opposta ai piani, sottolineando che costringerla ad abbandonare la porta Lightning infastidirebbe i consumatori e causerebbe rifiuti elettronici, perché i clienti iPhone dovranno sostituire tutti i loro accessori esistenti.

Tuttavia, negli ultimi mesi, le voci suggeriscono che Apple potrebbe comunque andare avanti con i propri piani per abbandonare la porta Lightning. Sia Bloomberg che l’analista Ming-Chi Kuo hanno riferito che la multinazionale di Cupertino è al lavoro per testare modelli di iPhone 15 con porte USB-C. iPhone 15, ricordiamo, arriverà nell’autunno del 2023, con la linea di iPhone 14 di quest’anno che continuerà a presentare porte Lightning per la connettività e la ricarica.

Oltre alla comodità di utilizzare la stessa porta di ricarica dei laptop e degli iPad dell’azienda, un iPhone USB-C consentirebbe ad Apple di offrire velocità di sincronizzazione dei dati più elevate e (possibilmente) velocità di ricarica più elevata.

Qui una riflessione sull’argomento. Con i nuovi loghi è più facile capire la potenza nominale dei cavi USB-C.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli