Cavi USB Type-C, più facile capire la potenza nominale con i nuovi loghi

Nel tentativo di rendere peculiarità dello standard USB di più facile comprensione per i consumatori, l’USB Implementers Forum (USB-IF) ha annunciato nuovi loghi per cavi USB Type-C per indicare chiaramente ai consumatori le capacità di potenza dei cavi certificati che supportano 60W o fino a 240W di potenza secondo le specifiche aggiornate USB PD (Power Delivery) 3.1.

Nuovi logo verranno aggiunti al packaging di cavi e alimentatori per indicare ai consumatori capacità di carica e velocità.

I cavi USB-C  permettono di ricaricare i dispositivi con USB-C fino a 3 A. I cavi USB-C 3.1 consentono di alimentare i dispositivi fino a 100 watt o di ricaricare velocemente laptop, tablet o telefoni. A questo indirizzo un nostro articolo per comprendere le differenze tra le varie tipologie di cavi.

Nuovi loghi per la potenza nominale dei cavi certificati USB Type-C

La confusione intorno allo standard USB-C

La presenza di un connettore USB Type-C non implica il supporto automatico di tutte le funzionalità potenzialmente disponibili; per esempio esistono cavi USB che operano con le specifiche USB 2.0 o USB 3.0. In tal caso, verranno trasportati o dati o la ricarica e ciò avverrà in maniera piuttosto lenta.

A confondere ulteriormente tutto, c’è il protocollo Thunderbolt 3 che utilizza l’interfaccia USB-C e che raggiunge una velocità di trasferimento massima pari a 40 Gbit/. Per fortuna questa tipologia di cavi può essere facilmente riconosciuta per la presenza del logo Thunderbolt (un fulmine) sul rivestimento esterno dei connettori. Un collegamento Thunderbolt 3 comprende comunque parallelamente anche un ingresso USB 3.1 Gen 2.

Nuovi loghi per la potenza nominale dei cavi certificati USB Type-C
Il cavo Apple Thunderbolt 3 (USB-C) presenta il logo Thunderbolt sul rivestimento di ogni connettore.

Tra le peculiarità del connettore USB Type-C, c’è la capacità di trasferire dati a velocità molto rapide. Lo standard in questione supporta oltre a USB 2.0 (480 Mbit/s) anche USB 3.1 Gen 1 (SuperSpeed) con velocità massima pari a 5 Gbit/s e USB 3.1 Gen 2 fino a 10 Gbit/s (SuperSpeed+), a patto di usare il cavo corretto.

Il protocollo di ricarica Power Delivery

La tecnologia di ricarica Power Delivery 2.0 rende possibile la ricarica più veloce e maggiore potenza. Le specifiche USB 3.1 consentono di erogare fino a 100 W a 20 Volt e 5 Ampere, una potenza ideale non solo per i notebook, ma anche per tutte le altre periferiche compatibili.

Le specifiche USB 3.1 prevedono differenti profili capaci di erogare potenze differenti: il profilo 1 fornisce 10 Watt con 5 Volt e 2 Ampere, la potenza ideale per dispositivi mobili di piccole dimensioni; gli altri profili comprendono rispettivamente 18 W, 36 W, 60 W e 100 W. La performance raggiunta dipende comunque da variabili come il dispositivo sfruttato, la versione USB, il cavo e l’interfaccia impiegato. La confusione intorno al cavo corretto dovrebbe essere finalmente spazzata via con i nuovi loghi che saranno stampati sui cavi certificati.

Presenza di logo a parte, il profilo adeguato viene riconosciuto automaticamente e negoziato tra l’host, il cavo e la periferica, fornendo protezione contro il sovraccarico. La direzione dell’erogazione è bidirezionale: sia l’host che la periferica possono fornire alimentazione. In aggiunta, le specifiche ottimizzano la gestione energetica tra più periferiche. L’alimentazione e la veicolazione dei dati avvengono in due canali completamente separati all’interno del cavo.

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità