Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 17 e iPadOS 17, Distanza dallo schermo invita a non stare troppo vicini al display

iOS 17 e iPadOS 17, Distanza dallo schermo invita a non stare troppo vicini al display

È stato ampiamente dimostrato che guardare un dispositivo o leggere un libro a una distanza troppo ravvicinata sia uno dei fattori di rischio della miopia.

Per prevenire disturbi visivi, tra gli occhi dell’utente e lo schermo di un qualunque dispositivo ci dovrebbe essere sempre una certa distanza.

In iOS 17 e iPadOS 17 è presente una nuova funzione Distanza dallo schermo che utilizza la stessa fotocamera TrueDepth che rende possibile il Face ID su iPhone e iPad per invitare l’utente ad allontanare il dispositivo se lo ha tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato.

Distanza dallo schermo ricorda a chi è più giovane di adottare delle sane abitudini di lettura per ridurre il rischio di miopia, e permette alle persone adulte di limitare l’affaticamento degli occhi dovuto all’uso di dispositivi digitali.

Il sito Macrumors riferisce che la funzione in questione può essere attivata da Impostazioni > Tempo di Utilizzo ed è disponibile per gli iPhone e iPad con Face ID.

Se la funzione è attiva, quando l’utente si avvicina troppo allo schermo (meno di 30 cm), sullo schermo appare un messaggio che invita ad allontanarsi, spiegando che è meglio tenersi a distanza “di un braccio” (si dovrebbe poter stendere un braccio e se le dita toccano il monitor, allora si è posizionati bene).

iOS 17 e iPadOS 17, Distanza dallo schermo invita a non stare troppo vicini al display

Distanza dallo schermo – si aggiunge a “Tempo di utilizzo” (per gestire l’utilizzo delle app, programmare finestre di tempo lontano dai propri dispositivi e altro ancora) ed è una di molte nuove funzioni dedicate alla Salute su iOS 17 e iPadOS 17.

Nel momento in cui scriviamo iOS 17 e iPadOS 17 sono disponibili come versioni beta per i soli sviluppatori. A luglio arriveranno le versioni beta per i beta tester. Le versioni definitive di iOS 17 e iPadOS 17 arriveranno in autunno come aggiornamenti software gratuiti.

Tutte le novità dalla WWDC 2023 sono riassunte in questa pagina del nostro sito: per tutto quello che c’è da sapere sul visore Vision Pro rimandiamo a questo approfondimento. Se invece volete sfogliare gli articoli di approfondimento sono disponibili nella sezione dedicata WWDC 2023.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli