Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Soddisfazione clienti: per il decimo anno Apple domina in USA

Soddisfazione clienti: per il decimo anno Apple domina in USA

Per il decimo anno consecutivo Apple domina la soddisfazione clienti in USA: l’American Customer Satisfaction Index (ACSI) ha premiato ancora una volta Apple. Ricordiamo che l’ACSI è un indice che fornisce informazioni su quanto i consumatori americani siano soddisfatti della qualità dei prodotti e dei servizi a loro offerti. Si tratta di un importante indicatore delle prestazioni economiche per le imprese individuali e la macroeconomia. Il punteggio di Apple è pari a 87, un punto in più rispetto a quanto la casa della Mela aveva ottenuto lo scorso anno e otto punti in più rispetto alla media di altri costruttori del settore. Altre società hanno visto diminuire il proprio punteggio mediamente dell’1,3%, per via della maggiore insoddisfazione degli utenti di società quali Dell e Acer; HP e Toshiba sono riuscite invece a incrementare di un punto la loro classificazione rispetto allo scorso anno.

Benché un punteggio ACSI più elevato non significhi necessariamente maggiori vendite, una buona reputazione in termini di qualità e supporto post-vendita è ovviamente un parametro importante, un fattore che aiuta le vendite. Gli utenti che acquistano un prodotto Apple si aspettano un prodotto migliore, che utilizza componenti e materiali di qualità, magari progettato pensando anche all’ambiente.

Per questa indagine di mercato l’ACSI ha preso in esame congiuntamente macchine desktop, laptop e tablet, questi ultimi considerati alla stregua dei computer con form factor tradizionali. Il meccanismo invece non tiene al momento conto degli smartphone. Tra i parametri valutati segnaliamo l’esperienza pre-vendita, qualità e valore percepito, reclami dell’utente, fedeltà al marchio, fattori che combinati insieme arrivano idealmente a un punteggio massimo di 100.

A detta dell’ACSI benché il mercato tablet sia molto variato negli ultimi periodi, l’iPad è ancora il dispositivo posseduto dall’80% degli utenti statunitensi intervistati. In quanto a soddisfazione clienti in altri paesi, è interessante notare che Apple ha recentemente superato sia Samsung sia LG in Corea del Sud, madrepatria di entrambi i colossi dell’elettronica; i servizi post vendita sono stati ritenuti di migliore livello rispetto a quelli offerti dalle società locali.

Soddisfazione clienti BenchMarkACSI
Soddisfazione clienti BenchMarkACSI

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli