Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Office / Gestionali » Il risolutore per Excel 2008 torna sul Mac ed è già  disponibile

Il risolutore per Excel 2008 torna sul Mac ed è già  disponibile

Pubblicità

Microsoft ha comunicato che, in anticipo rispetto a quanto previsto in precedenza, è disponibile il risolutore per Excel 2008. Il software può essere scaricato dal sito di Frontline Systems(una società  del Nevada specializzata in software di solving utilizzati in ambito industriale e governativo e che da sempre sviluppa questo componente per conto di Microsoft). Si tratta di un piccolo file di meno di 2Mb e richiede la presenza di Excel 12.1.2; se non lo avete già  fatto è dunque necessario aggiornare Office prima di poter prelevare il componente.

Il sistema permette di sfruttare Excel e risolvere problemi d’ottimizzazione lineare, trovare soluzioni a problemi di una certa complessità  ed è particolarmente utile in ambito scientifico, didattico e aziendale.

Il programma è perfettamente integrato in Excel e funziona sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con CPU Intel, richiede Mac OS X 10.4.x oppure 10.5.x ed è multilingua (italiano compreso).

Come abbiamo già  scritto altre volte, lo sviluppo del Solver per la versione 2008 di Excel è stata una piccola “sfida”. La precedente versione, infatti, si appoggiava a Visual Basic for Applications, il macro-linguaggio di scripting eliminato dalla più recente versione di Office. I programmatori hanno dunque dovuto riscrivere le parti di codice in VBA con funzioni equivalenti in AppleScript.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità