Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Tim Cook «Apple Watch non diventerà mai un dispositivo medico»

Tim Cook «Apple Watch non diventerà mai un dispositivo medico»

In un’intervista a The Telegraph, il CEO di Apple Tim Cook ha parlato dell’Apple Watch spiegando che non diventerà un dispositivo medico regolamentato dalle direttive del settore, uno strumento utilizzato per finalità diagnostiche e/o terapeutiche, e che allo scopo Apple potrebbe forse pensare a un diverso prodotto. Cook ha spiegato che le regole della Food and Drug Administration (l’agenzia governativa che, tra le altre cose, si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, e delle apparecchiature mediche), rallenterebbe in modo eccessivo i cicli di rilascio del prodotto, frenando Apple.

Un prodotto che in qualche modo sia in grado di monitorare la salute dell’utente, non è un’idea da escludere in futuro e Cook vede qualcosa che potrebbe essere fatto in accordo con FDA in “un’applicazione o qualcos’altro”. È necessario superare i test dell’FDA solo se i prodotti si occupano di diagnosticare o curare una malattia, e Cook potrebbe dunque fare riferimento a qualcosa di diverso di un semplice dispositivo per monitorare il battito cardiaco o altre funzionalità del genere.

Qualcosa in mente Apple deve avere, giacché in passato Cook e altri dirigenti hanno incontrato i vertici dell’FDA. Questi ultimi a marzo di quest’anno hanno spiegato che i dispositivi indossabili non ricadono nelle loro competenze fino a quando i produttori eviteranno di proporre diagnosi mediche.

Bakul Patel, associate director della FDA responsabile della divisione Digital Health aveva dichiarato di non volersi occupare di una tecnologia che riesce a motivare una persona a restare in salute dichiarazioni allineate alle linee guida che l’agenzia statunitense aveva annunciato in precedenza. In sostanza la FDA non ha imposto ad Apple Watch e agli altri accessori smart indossabili una disciplina severa, quella dei dispositivi medici, collocandoli invece nella categoria per il benessere generico.

Nelle linee guida in questione, ai produttori di dispositivi indossabili è spiegato che è consentito tenere conto di parametri per il controllo del peso, dell’idoneità fisica, rilassamento, controllo dello stress, concentrazione mentale, autostima, gestione del sonno, funzionalità dell’apparato riproduttivo. Dichiarazioni concernenti diagnosi o al trattamento di specifiche malattie quali obesità, disordini alimentari, ansietà, autismo, atrofia muscolare e disfunzioni erettili, devono essere sottoposte al controllo della FDA.

Apple Watch

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli