Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Google introduce lo “Scroll Anchoring” in Google Chrome

Google introduce lo “Scroll Anchoring” in Google Chrome

Google ha annunciato una novità per il suo browser Chrome, che permetterà agli sviluppatori di progettare una esperienza web più piacevole per gli utenti. Si chiama “Scroll Anchoring” e consente di fare in modo che il contenuto consultato dagli utenti sul sito non venga “spostato” dal caricamento di altri elementi sulla pagina web.

A tutti sarà successo – soprattutto da mobile – di visitare una pagina, magari un articolo, di iniziare a leggere il contenuto per poi essere disturbati durante la lettura dall’apparizione di un elemento della pagina. E’ un caso tipico, ed esempio, quando è presente sulla pagina una immagine di un certo peso: può darsi che il browser carichi immediatamente il testo dell’articolo per poi completare il caricamento della grafica. 

scroll anchoring

Una volta che l’immagine è stata caricata, il testo viene “spinto” dall’verso il basso e l’utente è costretto a scrollare nuovamente per raggiungere la parte di contenuto che sta consultando. Il fenomeno è particolarmente fastidioso quando gli elementi sono parecchi, così da determinare uno spostamento continuo dei contenuti.

Lo scroll anchoring previene tutto questo e blocca il contenuto visualizzato dall’utente in modo che le componenti continuino a caricarsi off-screen, mentre la porzione del sito consultata in quel momento dall’utente resterà sempre in primo piano. Google ha evidenziato il funzionamento di questo strumento in un video apposito che proponiamo qui di seguito. Maggiori informazioni sono disponibili sul post ufficiale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità