Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Microsoft mette i paletti al supporto di Windows 7

Microsoft mette i paletti al supporto di Windows 7

Gli utenti PC non volevano abbandonare Windows XP per passare a Windows Vista anche perché il supporto sembrava garantito per anni: per questa ragione Microsoft non vuole ripetere l’errore e cambia completamente strategia per il supporto Windows 7.

La multinazionale di Redmond ha annunciato che il supporto di Windows 7 potrà essere esteso a pagamento solo fino a gennaio 2023, quindi circa dopo 3 anni dallo stop del rilascio delle regolari patch di sicurezza. Ma per incentivare ancora di più gli utenti ad effettuare l’upgrade a Windows 10, soprattutto aziende e istituzioni, Microsoft ha escogitato anche un’altra soluzione.

Negli anni che vanno dal 2020 al 2023 il costo per ottenere il supporto di Windows 7 esteso a pagamento aumenterà progressivamente. In questo modo chi più rimarrà legato al vecchio sistema operativo, più dovrà spendere per ottenere supporto.
supporto windows 7 foto microsoft git

L’indicazione di una scadenza precisa nel tempo e il costo in salita per ogni anno dal 2020 al 2023 puntano nella stessa direzione: invogliare gli utenti a passare a Windows 10 ed evitare quanto successo con Windows XP. Rilasciato a ottobre 2001 Windows XP era ancora installato sul 30% dei computer nel mondo nell’aprile del 2014, quando terminava il supporto esteso a pagamento.

L’eccezionale longevità dello storico sistema operativo Microsoft ha causato non pochi problemi all’intera industria dei PC, non solo riducendo le vendite dei nuovi computer ma anche sul versante sicurezza e aggiornamenti. A maggio 2017, quindi 3 anni dopo la fine del supporto esteso, Microsoft fu costretta a rilasciare un aggiornamento di sicurezza per Windows XP per contrastare l’attacco WannaCry, ransomware che ha colpito su scala globale i PC che funzionavano ancora con Windows XP.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli