fbpx
Home Macity Internet Il miracolo di Windows XP: a fine vita gli utenti aumentano

Il miracolo di Windows XP: a fine vita gli utenti aumentano

Microsoft ha già annunciato la fine del supporto a Windows XP ma il vecchio sistema nel frattempo sembra godere di nuova popolarità. Stando ai dati riportati da Net Applications, infatti, la quota di utenti che accede ai siti web analizzati usando XP è passata dal 28,98% di dicembre dello scorso anno al 29,23% di gennaio di quest’anno. Un piccolo incremento, quasi un ultimo miracolo per un sistema che tempo addietro vantava una base di utenti di quasi il 40% ma che, dopo una lunga e gloriosa storia è destinato al pensionamento: Microsoft cesserà di rilasciare aggiornamenti per Windows XP l’8 giugno di quest’anno. Ciò nonostante occorre notare che Windows XP è ancora oggi il secondo sistema operativo più utilizzato al mondo, preceduto solo da Windows 7.

Anche Windows 7 guadagna terreno: è passato nello stesso periodo dal 44,48% al 47,49 %. A farne la spesa è ovviamente il nuovo e non molto amato Windows 8, il quale stenta a decollare. Windows 8 al momento ha guadagnato solo il 2,26% di utenti, ed è usato complessivamente dall’8,89% di utilizzatori monitorati da Net Applications.

OS X 10.9 Mavericks rilasciato in autunno da Apple, è cresciuto a gennaio: ora è presente quasi su un Mac ogni due tra quelli presi in considerazione dalle statistiche, per una percentuale di utenti del 3,2%. Su Internet si stima che il 7,68% degli utenti oggi utilizza un Mac. Anche se negli ultimi anni la percentuale totale di utenti Windows è leggermente calata, nel mondo dei desktop il dominio di Redmond è ancora incontrastato con il 90,72% degli utenti rilevati.

Ricordiamo che Net Applications analizza soprattutto siti statunitensi; secondo la società di analisi concorrente StatCounter, la realtà è diversa: Windows XP avrebbe perso terreno nel mese di gennaio e ora conta complessivamente per il 19,21% del traffico web.

DatiNetappgen

 

DatiItalia

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,290FollowerSegui