Secondo Canalys le spedizioni di Mac nel terzo trimestre 2019 sono in aumento, viceversa i dati di IDC e Gartner segnano una diminuzione: si tratta di dati preliminari che troveranno conferma o smentita con l’annuncio dei risultati finanziari Apple del 30 ottobre.
Nel periodo preso in esame, secondo i dati di Canalys, il mercato dei computer segna un incremento delle spedizioni del 4,7%, andamento positivo ritenuto il migliore fin dal 2012. Apple con una crescita delle spedizioni dell’1,5% si muove al di sotto della media di mercato, ma con un andamento positivo che permette a Cupertino di ottenere una quota di mercato del 7,6%.
Gli analisti imputano la tendenza positiva agli acquisti per il back to school, con una crescita molto più forte in USA rispetto al resto del mondo. Negli USA tutti i principali costruttori e rivenditori si stanno già muovendo per creare grandi scorte in vista dei nuovi dazi che entreranno in vigore a dicembre, preparandosi così al periodo degli acquisti delle festività di Natale.
Di segno opposto invece le stime di IDC e Gartner. Il report più negativo per Cupertino è quello di IDC che segna 5 milioni di spedizioni Mac nel terzo trimestre 2019, in calo rispetto ai 5,3 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, quindi con un calo del 6,1%. Secondo IDC il mercato globale dei computer è crescita del 3%: in ogni caso anche in questo scenario Apple torna a essere il quarto costruttore al mondo alle spalle di Lenovo, HP e Dell.


Entro la fine di quest’anno è attesa la commercializzazione del muovo Mac Pro 2019 abbinato ad Apple Pro Display XDR e secondo numerose anticipazioni dovrebbe arrivare anche un nuovo Mac Pro 16”. Secondo alcuni Mac Pro 2019 e diverse altre novità potrebbero arrivare con un kyenote Apple di ottobre.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











